Cosa dice la legge sulle auto con luci di Natale (Canva) Reportmotori.it
Con l’arrivo delle feste può nascere l’idea di addobbare anche la propria auto con qualche nota di colore a tema natalizio. Scopriamo cosa dice la legge.
Durante i giorni di festa tutti noi abbiamo più tempo a disposizione e voglia di fare cose pazze. C’è chi compra luci per illuminare a giorno la terrazza, chi il tetto di casa o il giardino, ma un appassionato di auto può scegliere liberamente di addobbare il suo veicolo?
Online ci sono video virali che mostrano macchine totalmente ricoperte di lucine colorate intermittenti sulla carrozzeria, ma è legale in Italia? Molti di questi filmati arrivano dall’estero, ma il trend si è diffuso anche alle nostre latitudini. Gli autori di questi alberi di Natale mobili possono andare incontro a gravi conseguenze, andando a ledere alcuni principi basici della sicurezza previsti nel Cds.
Le luci intermittenti o colorate possono distrarre gli altri utenti della strada, inducendoli in errore. Una luce blu potrebbe indurre gli altri automobilisti a pensare all’arrivo di una vettura delle forze dell’ordine. L’articolo 72 del Codice della Strada annuncia i dispositivi di equipaggiamento obbligatori per ciclomotori, motoveicoli e autoveicoli, includendo segnalazioni visive, illuminazione, silenziatori, sistemi acustici, retrovisori e pneumatici, oltre a prevedere l’obbligo di un dispositivo di retromarcia per veicoli più pesanti e sanzioni per la mancanza o irregolarità di tali equipaggiamenti, che devono essere omologati dal Ministero che non transige.
L’articolo 72 del Cds per la circolazione con dispositivi non conformi prevede 87 euro di sanzione. La norma stabilisce inoltre quali luci possano essere presenti: multa di 42 euro e taglio di un punto patente (articolo 153). E’ stato fermato un automobilista che circolava con un veicolo addobbato in stile albero di Natale il 22 dicembre 2025 sulla Statale 16 di Bari.
Dopo che le Forze dell’ordine hanno intimato l’alt al guidatore, questi ha proseguito la marcia, schiantandosi contro un muretto: al volante un 20enne con precedenti penali, arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo e il ragazzo non ha passato un Natale piacevole. Quindi prima di lanciarvi di stupidi addobbi valutate anche tutte le conseguenze del caso.