Altroché Ford e Toyota, è marchiato Fiat uno dei pick up più venduti al mondo: vi convince ? Ha conquistato una nazione intera (reportmotori.it)
La FIAT da anni ha saputo imporsi in ogni settore delle quattro ruote e ora con questo pick-up mette in crisi anche Toyota e Ford.
Ci sono delle categorie di auto che hanno conquistato particolari settori e mercati, con il Continente americano che da sempre ha visto nei pick-up delle soluzioni idonee a tutti, sia alle aziende che ai privati. Sicuramente un concetto molto diverso rispetto all’Europa, dove invece sono delle auto prettamente per chi ha delle attività.
Ford e Toyota sono aziende molto richieste in questo ambito e lo si vede dal lancio sul mercato di eccezionali modelli come la Ranger o la Hilux. La Fiat non è invece così nota, almeno in Italia, per la produzione di pick-up, ma questo non vuol dire che sia fuori da questo mercato.
La casa torinese da tanti anni è infatti uno dei colossi di punta per quanto riguarda la vendita di auto in Sudamerica. Il Brasile in particolar modo è la nazione che più di tutte ha saputo regalare grandi soddisfazioni alla Fiat e lo si vede anche dagli eccezionali risultati che ha saputo ottenere un pick-up come la Strada.
La Strada si è rinnovata da qualche anno, con la seconda generazione che è nata nel 2020. Il pick-up di casa FIAT è uno dei più amati in tutto il Brasile, con le dimensioni che evidenziano un veicolo da 447 cm, una larghezza da 173 cm e un passo da 273 cm. Ci sono varie motorizzazioni, con una delle più interessanti che è quella a etanolo.
In questo caso monta un propulsore da 1300 di cilindrata che eroga un massimo di 109 cavalli. La Fiat è anche in questo 2025 il marchio leader nel settore in Brasile, con il mese di novembre che ha regalato una Top 10 con ben tre auto torinesi. La Strada è colei che si è piazzata ancora una volta al primo posto con ben 13.019 modelli venduti.
Molto bene i risultati che ha saputo ottenere anche la Argo, sesta con 8386 vetture vendute, e decima la Mobi con 7188 esemplari. Nomi di modelli che sono sicuramente poco noti al pubblico italiano, essendo tutte delle esclusive per il Sudamerica, con la Fiat che ha conquistato il settore delle quattro ruote e dei pick-up.