Maserati logo (ANSA) - Reportmotori.it
Di auto eccezionali la Maserati ne ha sapute costruire in gran numero, ma quella che vedrete oggi ha diverse caratteristiche uniche. Ecco perché è considerata così speciale rispetto alle altre.
Per la Maserati è il momento più delicato della propria storia, un brand iconico del nostro universo automotive che è finito al centro di quello che sembra un inesorabile cammino in declino. Si è addirittura parlato di una possibile vendita della casa di Modena ai cinesi di Dongfeng, ma il gruppo Stellantis, che è intenzionato a risollevarla, ha deciso di smentire il tutto e di provare il tutto per tutto.
La Maserati ha vissuto anni molto difficili e vuole risalire la china, anche in memoria di una storia di grande successo, composta da modelli straordinari che ne hanno scandito le varie epoche. Una delle più iconiche è senza dubbio la 5000 GT, una delle vetture più rare ed affascinanti della storia del Tridente, realizzata, tra il 1960 ed il 1965, in appena 34 esemplari, di cui uno di essi andrà presto all’asta. All’epoca, fu realizzata dai carrozzieri italiani più famosi, come Pininfarina, Ghia, Allemano, Frua e Touring. Andiamo a scoprire il capolavoro che è pronto per tornare in vita.
Il 29 di gennaio prossimo, una Maserati 5000 GT andrà all’asta al Rétromobile Parigi 2026, in una vendita gestita dagli esperti di Gooding Christie’s. Questa specifica versione fu di proprietà dell’Aga Khan IV, scomparso nel febbraio scorso. La sua 5000 GT è quella con telaio numero AM103.060, con verniciatura in Penombra Metallizzato, con interni in Beige Chiaro.
Si tratta di un vero e proprio gioiello, che è dotato di tutte le certificazioni di cui i collezionisti hanno necessità di prendere visione prima di procedere all’acquisto. Non ci sono informazioni sul prezzo di vendita, ma immaginiamo che si possa parlare di quasi 1 milione di euro, vedendo anche le altre vetture simili vendute all’asta in passato. La Maserati in questione è una coupé 2+2, spinta da un motore V8 che derivava dalla meravigliosa Maserati 450S da competizione.