Incentivi Auto 2025, ultimi giorni per approfittarne: affarone a sorpresa ora (reportmotori.it)
Si è parlato moltissimo degli incentivi degli ultimi mesi, ma ora ne stanno per arrivare degli altri.
Al giorno d’oggi non è di certo facile per la maggior parte degli italiani riuscire a trovare i soldi per acquistare un’auto nuova. Il mercato è in grossa crisi da tempo e diventa necessario fare sì che siano proprio i Governi a dare una mano agli acquirenti grazie a una serie di incentivi.
A essere in grande difficoltà sono soprattutto le auto elettriche, con queste che continuano a non riuscire a conquistate il mercato e la clientela. Sono tanti gli aspetti che continuano a limitare queste vetture, partendo per prima cosa dal fatto che il loro prezzo di partenza è davvero molto elevato e inoltre anche l’autonomia spesso è ben al di sotto delle vetture termiche.
Non appena sono scattati gli EcoBonus di ottobre, dove si dava modo ai cittadini di poter usufruire di uno sconto di 11 mila euro, nel caso si avesse un ISEE al di sotto dei 30 mila euro, e di 9000 per coloro tra i 30 e i 40 mila euro, ora è tempo di fare i conti con nuove iniziative. Il finale dell’anno può regalare un nuovo piccolo aiuto che merita di essere colto al volo.
Attualmente non è possibile richiedere il voucher per l’Ecobonus, ma la loro scadenza non è eterna. Infatti c’è un 5% della popolazione che non ha ancora utilizzato i voucher emessi, tanto è vero che sui 55.756 voucher emessi, ne risultano validati 52.966, dunque manca una piccola parte.
La Legge è chiara da questo punto di vista, con i fondi che devono essere terminati entro giugno 2026. Nel caso in cui, dopo 30 giorni, gli utenti che hanno fatto la richiesta del voucher non hanno completato l’acquisto di un’auto con un tetto massimo di 42.700 euro, vedranno decadere questa opportunità.
A quel punto torneranno fruibili, dunque la speranza di poter ricevere degli importanti sconti è ancora ben presente per tanti italiani. Per poter effettuare la richiesta si deve effettuare la domanda sulla piattaforma Sogei, che gestisce l’erogazione dei voucher, e registrarsi tramite SPID o CIE. Lo sconto è emesso direttamente in fattura e con demolizione dell’usato. Fino a giugno 2026 dunque è bene mantenere alta l’attenzione attorno ai possibili voucher che saranno messi ancora a disposizione.