Dacia Sandero o Fiat Panda, quale costa meno a fine anno ? E' tutta una questione di motore (Dacia e Stellantis Press Media - reportmotori.it)
Fiat e Dacia sono leader nel settore delle citycar, ma tra Panda e Sandero quale delle due costa di meno?
Nonostante il mondo stia andando sempre di più nella direzione dei SUV, non vi è dubbio alcuno sul fatto che alla fine siano le citycar le vetture che riescono a imporsi maggiormente sul mercato. Lo si vede con i casi eclatanti di Fiat e Dacia, due colossi che da questo punto di vista presentano davvero pochissimi rivali a livello mondiale.
La casa italiana sta dominando il mercato del Belpaese con la Panda. Siamo di fronte in questo caso a quella che è molto probabilmente la citycar per eccellenza a livello nazionale, con le dimensioni odierne che evidenziano una vettura da 365 cm di lunghezza, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che le permette di essere omologata per un totale di 4 o di 5 posti, in base alle necessità.
Il motore che monta la Panda al proprio interno si basa sulla tecnologia Mild Hybrid, con il propulsore che è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 70 cavalli. Il suo picco massimo di velocità è di 164 km/h, con i consumi che sono di soli 5 litri ogni 100 km. Questo le dà modo di presentarsi sul mercato con un prezzo base di 15.900 euro, ma la Sandero?
Per quanto riguarda il prezzo basilare, escludendo dunque le varie offerte che possono essere presentate dalle varie case, la Dacia Sandero è l’auto più economica in tutta Italia. Anche dopo alcune migliorie per la sua versione Streetway, riesce a essere l’unica vettura al di sotto dei 15 mila euro, partendo da 14.800 euro.
Si deve però obbligatoriamente scegliere per questo prezzo la variante a benzina, con il motore che è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che eroga un massimo di 67 cavalli. Il picco massimo di velocità è di 158 km/h, con i consumi che si stanziano a 5,4 litri ogni 100 km.
Non c’è la versione ibrida, ma la si può avere con il GPL. In questo caso però diventerebbe più costosa rispetto alla Panda, visto che toccherebbe i 16.600 euro. Il motore però sarà un 3 cilindri da 1199 di cilindrata e da 122 cavalli, con un picco di 180 km/h, un’auto decisamente più performante. Attualmente la Panda la si può acquistare con una promo da 9950 euro, il che le fa chiudere l’anno come la più economica, anche se l’offerta è legata a rottamazione e finanziamento.