Addio+meccanico%3F+Il+colosso+dell%26%238217%3Bauto+brevetta+una+novit%C3%A0%3A+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+possibile+riparare+le+vetture
reportmotoriit
/2025/12/29/addio-meccanico-il-colosso-dellauto-brevetta-una-novita-non-sara-piu-possibile-riparare-le-vetture/amp/
Latest News

Addio meccanico? Il colosso dell’auto brevetta una novità: non sarà più possibile riparare le vetture

Published by
Davide Russo
Tempo di lettura: 2 minuti

In un mondo dove sembra esserci sempre più bisogno di meccanici, in BMW si sono inventati una soluzione che impedirà di effettuare le riparazioni.

Le auto di ultima generazione sono sempre più esposte a problemi. Può sembrare assurdo con il progresso tecnologico, ma è quello che sta avvenendo ai principali top brand mondiali. Fioccano i richiami, anche a dicembre nel periodo natalizio, con Ford, Stellantis e Volkswagen che hanno investito un capitale per ovviare ai difetti tecnici nel corso del 2025.

L’ultima idea di BMW – Reportmotori.it

BMW, da sempre emblema dell’affidabilità teutonica, ha appena progettato una vite che impedisce di effettuare le riparazioni. Una scelta controcorrente ma con una idea ben precisa. Un nuovo brevetto BMW ha mostrato l’emblema del marchio sulle viti, creando dei dibattiti tra i puristi e coloro che operano nel settore aftermarket.

L’ultima idea di BMW

BMW ha progettato una vite che impedisce di aprire il motore a proprio piacimento. Mentre alcune Case automobilistiche si stanno orientando verso riparazioni più semplici possibili, il marchio bavarese ha scelto di intraprendere un’altra strada. I costruttori tedeschi sono divisi. Mercedes, ad esempio, ha scelto di rendere le riparazioni dei fari meno complicate passando dalla colla alle viti. Come riportato da Autoblog, BMW ha depositato una serie di disegni di brevetto con teste di viti personalizzate, ispirate al proprio logo.

Auto BMW – Reportmotori.it

Cosa cambia? Piuttosto che utilizzare gli elementi di fissaggio classici, il marchio sembra giocare con design proprietari che prendono spunto dal suo motivo a rondelle, completo di dettagli a quadrante. Il brevetto descrive quattro diverse tipologie di testa, tra cui quella a bussola, quella piatta e quella arrotondata. Ognuna di esse ha una forma e l’elica BMW, suddivisa in quattro quadranti. Due delle sezioni sono incassate, mentre le restanti sono piatte o rialzate, creando una forma che necessita di uno strumento specifico del brand tedesco.

Le viti personalizzate potrebbero rappresentare un serio problema, come del resto accade anche in altri prodotti tecnologici che sono sigillati. Per i meccanici o i proprietari con kit di attrezzi standard saranno dolori. I tecnici che usano kit standard non potranno effettuare delle operazioni che verranno gestite solo dalle officine ufficiali della Casa bavarese con attrezzi specifici. Un modo per conservare la garanzia, limitare la concorrenza e guadagnare di più in futuro? Non è ancora chiaro se le viti arriveranno mai alla produzione, ma la notizia è abbastanza inquietante.