Strade più pericolose d'Italia - Reportmotori.it
Già è difficile imbattersi in automobilisti che rispettano il Codice della Strada quotidianamente in città, figurarsi cosa può accadervi sulle strade più pericolose d’Italia.
Tutti possono prendere una patente, ma in pochi sanno guidare veramente un’auto. C’è chi non è portato di natura, chi si distrae facilmente tra i display, chi ha paura e va troppo piano e chi esagera con il piede sul gas. Saper guidare è un’arte e in pochi hanno il coraggio di affrontare i tratti di strada più a rischio d’Italia.
Una rete complessa si snoda nel Belpaese con numeri di incidenti crescenti in alcune strade specifiche. Tutto questo è emerso dal più recente rapporto congiunto ACI-Istat, che mette in risalto le arterie più rischiose del 2024. Il GRA di Roma vanta una quantità di incidenti stradali record di cui non dovrebbe andare fiera: un sinistro ogni 104 metri su 68 chilometri di percorso.
Vi sono tratti che richiedono attenzioni specifiche. Le strategie di sicurezza stradale e della gestione del traffico dovrebbero cambiare. Lo studio, realizzato dall’Automobile Club d’Italia in collaborazione con l’Istat, ha messo in mostra la classifica.
In cima alla graduatoria SS16 Adriatica, con 1.238 episodi registrati nel corso dell’anno. Poi ci sono in lista la A1 Autostrada del Sole, con 1.127 sinistri, mentre la Autostrada A4 Torino-Trieste si attesta a quota 933. Ecco la lista delle prime 10 strade con più crash in Italia:
Il traffico pendolare e un livello di disattenzione che non si è mai registrato prima stanno portando a criticità preoccupanti. Gli specialisti di ACI e Istat sottolineano come sia necessario intervenire sulle infrastrutture. C’è bisogno di una manutenzione costante delle barriere e dell’asfalto, insieme a campagne di sensibilizzazione per i giovani automobilisti. Vediamo anche le strade più belle in assoluto che vale la pena percorrere in dolce compagnia.