A Google Maps e Waze, TomTom risponde con un navigatore senza fronzoli: solo segnali luminosi, dimenticatevi le mappe (reportmotori.it)
Google Maps e Waze devono fare i conti con il ritorno del TomTom, capace di rinnovarsi e modernizzarsi sempre più.
Da quando i navigatori sono entrati nei nostri smartphone, la vita per tantissimi italiani si è sensibilmente rivoluzionata. Google Maps e Waze sono diventati sempre più utilizzati e hanno permesso a chiunque di poter avere a portata di mano le indicazioni e una cartina, ma non tutti si ricordano chi fu l’azienda che diede vita alla rivoluzione.
Dall’Olanda era nato “TomTom” e ancora oggi per tanti il termine è un sinonimo di navigatore. La motivazione è perché prima di allora era impossibile pensare di avere uno strumento tecnologico in grado di offrire le indicazioni necessarie per poter andare in una determinata via.
Si trattava di uno strumento che era utilizzato di fatto solo in macchina, e nei primi anni Duemila era davvero un sogno poterlo possedere. Con il passare degli anni e l’avvento degli smartphone, la situazione è cambiata per il TomTom, con questa realtà che ha dovuto fare i conti con delle applicazioni decisamente più moderne e al passo con i tempi, ma ora le cose stanno cambiando.
Grazie ai sistemi di Android Auto e di Apple CarPlay, ormai nessuno ha più la necessità di acquistare un TomTom, se non chi possiede un’auto di circa 20 anni. Ecco come mai il TomTom per tanti anni è uscito dallo scenario, ma per fortuna ora ha deciso di tornare in pista con uno strumento davvero all’avanguardia.
Non si tratta più di un semplice navigatore, ma siamo di fronte a un vero e proprio assistente di guida e per poterlo usare non vi è nemmeno bisogno dell’abbonamento. Sono integrati al proprio interno il sistema TomTom Traffic, il che vale anche per Android Auto e per Apple CarPlay.
Una delle caratteristiche più interessanti inoltre è legata al fatto che presenta una mappa dove sono segnati tutti gli autovelox sparsi in giro per l’Europa. Il nome però si è semplificato ancora di più per diventare ancora più moderno, infatti sarà semplicemente “Tom”. Il prezzo per poterlo acquistare è di 79,99 euro, con l’azienda olandese che dunque torna di gran carriera sul mercato, con un sistema davvero di eccellente spessore.