Auto+elettriche%2C+qual+%C3%A8+il+vero+problema+in+Italia%3A+ecco+cosa+ci+sta+bloccando
reportmotoriit
/2025/12/27/auto-elettriche-qual-e-il-vero-problema-in-italia-ecco-cosa-ci-sta-bloccando/amp/
Auto

Auto elettriche, qual è il vero problema in Italia: ecco cosa ci sta bloccando

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

La diffusione delle auto elettriche in Italia continua ad essere molto più bassa rispetto a tanti altri paesi dell’Europa. Proviamo a scoprire, nel dettaglio, cosa c’è dietro grazie ad una ricerca.

Le auto elettriche sono da sempre un tema di discussione, e la loro scarsa diffusione, quantomeno in Italia, merita un approfondimento. L’Europa ha scelto di cancellare il ban ai veicoli termici previsto inizialmente per il 2035, aprendo ai modelli ibridi ed ai biocarburanti. Ciò potrebbe rallentare ulteriormente le vendite dei veicoli ad emissioni zero, che non saranno più l’unica scelta a disposizione dei clienti tra soli dieci anni.

Auto elettriche in mostra – Reportmotori.it

Nel corso delle ultime ore, è stata diffusa un’interessante analisi redatta dalla Luiss Business School, che raconta le difficoltà di vendita di auto elettriche in Italia. I clienti tendono a considerare troppo costose le BEV, e questo è uno dei principali motivi del loro scarso appeal. Tuttavia, d’altra parte, c’è l’esperienza dei proprietari di questi veicoli, che si sono detti nella loro quasi totalità molto soddisfatti della loro scelta.

Auto elettriche, la ricerca della Luiss prova a fare chiarezza

Secondo la ricerca svolta dalla Luiss Business School e pubblicata in tempi recenti, il problema principale riguarda il prezzo, troppo elevato per il 72% degli intervistati. Dunque, non siamo di fronte ad una questione ideologica, ma sta tutta nel listino la spiegazione della poca diffusione delle BEV. Il 55% delle persone giudica ancora troppo scarso l’apporto degli incentivi statali, che non riescono così a coprire la differenza di prezzo con i modelli termici.

Elettriche ecco i risultati – Reportmotori.it

Inoltre, il 67% della popolazione è intimorita dal degrado della batteria nel tempo, senza dimenticare coloro che vivono con la costante ansia della ricarica. Il 90% degli italiani percorrono meno di 30 km al giorno, una distanza che a bordo di un’auto elettrica viene percorsa senza il minimo problema, senza aver bisogno di una ricarica. Tuttavia, i clienti sono spaventati dalla possibilità di non poter percorrere tranquillamente un viaggio lungo, ed evitano così l’acquisto delle BEV.

Il 58,4% degli intervistati, inoltre, ritiene che la rete infrastrutturale italiana non sia pronta per l’elettrico, lamentando lo scarso numero di colonnine presenti per la ricarica sul territorio. Per contro, va detto che il 74% dei proprietari di auto elettriche è soddisfatto della propria scelta, ed il 70% ne consiglierebbe l’acquisto ad amici e parenti. Coloro i quali hanno espresso un parere positivo segnalano un ottimo piacere di guida e dei costi di gestione non eccessivi.