Addio alla Ferrari e ritorno immediato in F1, tutto fatto con il nuovo team: subito promosso - reportmotori.it (foto Ansa)
L’ex Ferrari ha ottenuto un altro incarico in Formula 1. Nel 2026 debutterà nel nuovo ruolo, ecco quale sarà
Sarà un 2026 con due debutti eccellenti tra i team che disputeranno la nuova edizione del Mondiale di Formula 1.
Il primo è quello dell’Audi. La Casa tedesca esordirà nella categoria regina del motorsport al posto della Sauber della quale è stata confermata gran parte della struttura tecnica con Mattia Binotto team principal e Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto piloti. L’altro atteso debutto è quello della Cadillac, nominata come undicesimo team in griglia di partenza lo scorso marzo.
Per il suo primo anno in F1, la scuderia americana si affiderà a due veterani per la guida delle due monoposto motorizzate Ferrari. Si tratta di Valtteri Bottas e Sergio Perez. Per entrambi si tratta di un ritorno dopo un anno di assenza. Bottas, conclusa l’esperienza in Sauber, è stato terzo pilota in Mercedes. Perez, invece, non ha ottenuto altri incarichi dopo l’addio alla Red Bull e la sostituzione con Lawson, compagno di squadra di Verstappen prima di un ulteriore avvicendamento con Tsunoda nella scorsa stagione.
Come riportato da Planet F1, Perez e Bottas saranno seguiti dagli ingegneri di pista Carlo Pasetti e John Howard che arrivano in Cadillac rispettivamente da precedenti esperienze con Aston Martin e Alpine. La stessa fonte ha rivelato che a coordinare gli ingegneri di pista della Cadillac ci sarà un ex membro del team Ferrari ovvero Xavier Marcos.
Si tratta dell’ex ingegnere di pista di Charles Leclerc, allontanato dalla Ferrari nel corso del Mondiale 2024. Un anno fa, Marcos è stato ingaggiato proprio dalla Cadillac per il ruolo di direttore tecnico del programma sportivo LMDh sia per il Mondiale Endurance (WEC) che per il campionato IMSA. Ora è prevista la promozione in Formula 1 con un nuovo incarico che inaugura un ulteriore capitolo nella carriera dell’ingegnere spagnolo.
In una scuderia di Formula, il ruolo di coordinatore degli ingegneri di pista è fondamentale nel definire metodologie e dinamiche di lavoro con i piloti per l’intera stagione. Proprio per la delicatezza di questo incarico, Cadillac ha voluto affidarsi a una figura, come quella di Marcos, con un’esperienza consolidata in Formula 1. Lo stessa scelta è stata perseguita per il ruolo di team principal, affidato a Graeme Lowdon, ex di Virgin e Marussia tra il 2010 e il 2015.
La Cadillac esordirà in F1 nella sessione di Test prevista a Barcellona a fine gennaio (26-30). La presentazione della monoposto è stata programmata per l’8 febbraio, prima di ulteriori due sessioni di Test in Bahrain. ll debutto nel Mondiale 2026 avverrà nel weekend del 7-8 marzo nel GP di Australia, a Melbourne.