Norris+e+la+maledizione+che+perseguita+McLaren%3A+nessuno+%C3%A8+mai+riuscito+a+spezzarla
reportmotoriit
/2025/12/26/norris-e-la-maledizione-che-perseguita-mclaren-nessuno-e-mai-riuscito-a-spezzarla/amp/
Racing

Norris e la maledizione che perseguita McLaren: nessuno è mai riuscito a spezzarla

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 3 minuti

Lando Norris ha vinto il Mondiale F1 in questo 2025, ma sarà in grado di rompere la “maledizione McLaren”?

La stagione 2025 è stata esaltante sono tanti punti di vista, partendo dal fatto che non vi è stata solo la lotta per il titolo mondiale tra i due piloti della McLaren. Piastri e Norris infatti avrebbero dovuto prendere il largo, ma il talento cristallino di Max Verstappen, e le migliorie della Red Bull, hanno dato vita a una rimonta davvero esaltante.

Norris e la maledizione che perseguita McLaren: nessuno è mai riuscito a spezzarla (Ansa – reportmotori.it)

Alla fine il fenomeno olandese è passato da 104 a 2 punti di ritardo, ma tanto è bastato a Lando Norris per vincere il suo primo titolo e diventare il 35esimo campione del mondo della storia. Forse dopo due epopee leggendarie come quelle di Hamilton e Verstappen, non è male ritrovare un po’ di “normalità”.

Norris infatti difficilmente andrà a imporsi come un campione in grado di aprire un ciclo. Inoltre la monoposto dominante che gli ha permesso di vincere il Mondiale andrà in cantina, assieme a tutte le sue “colleghe” del 2025. Lando nella storia ci è già entrato, ma rimanendo in McLaren ha la possibilità di scrivere una pagina leggendarie per Woking, dato che nessuno ci è mai riuscito in passato.

Norris e il secondo titolo in McLaren? Nessun britannico ci è mai riuscito

Che la McLaren sia la scuderia più amata in tutto il Regno Unito è cosa nota, così come è noto che spesso e volentieri prediliga i piloti di casa propria. Anche questo aspetto è spesso stato sottolineato in occasione delle lotte interne tra il britannico Norris e l’australiano Piastri. Ma nonostante questo “patriottismo” verso Sua Maestà, in McLaren sono più gli stranieri ad aver reso grande la scuderia.

Norris e il secondo titolo in McLaren? Nessun britannico ci è mai riuscito (Ansa – reportmotori.it)

Norris infatti è il terzo britannico che vince un Mondiale in McLaren, dopo James Hunt nel 1976 e Lewis Hamilton nel 2008. Peccato però che per entrambi fu una prima e unica volta, per Hunt in generale e per il Sir in McLaren prima delle sei vittorie in Mercedes.

Un dato particolare, anche perché gli stranieri hanno diversi Mondiali con la McLaren. Prima di tutto chi ha vinto un solo titolo lo ha fatto quando già era stato campione del mondo. Questi sono i casi del brasiliano Emerson Fittipaldi nel 1974, già campione due anni prima in Lotus, e di Niki Lauda nel 1984, due volte iridato con la Ferrari nel 1975 e nel 1977.

Gli altri campioni del mondo in McLaren invece hanno aperto i loro cicli proprio a Woking. Prima il francese Prost con la tripletta 1985, 1986 e 1989, poi il brasiliano Senna con i tre iridi del 1988, 1990 e 1991, e infine la doppietta del finlandese Hakkinen nel 1998 e nel 1999. Norris dunque può diventare il primo britannico di sempre a vincere in due occasioni con la McLaren. Ce la farà in questa impresa?