Renault logo (ANSA) - Reportmotori.it
La Renault ha una storia ricca di auto sportive di successo, ed ora si sogna il ritorno sul mercato di una vera e propria icona. Ecco le linee di un mito che i fan sognano di rivedere presto in azione.
In casa Renault le novità non mancano in chiave futura, a cominciare dalla nuova Clio, rivoluzionata nel design, che è stata da poco svelata e che si appresta ad arrivare sul mercato. A livello sportivo, la casa della Losanga ha deciso di abbandonare la F1, dal momento che il marchio sportivo Alpine, che corre nel Circus, dal 2026 non monterà più le power unit francesi, passando a quelle della Mercedes.
Il reparto tecnico di Viry-Chatillon, dove sono nati dei motori eccezionali nel corso della storia, è stato del tutto chiuso, a causa dei deludenti risultati degli ultimi anni. Una delle partnership più vincenti è stata quella che ha legato la Renault alla Williams, che fruttò diversi titoli mondiali al team di Grove negli anni Novanta. All’epoca, per omaggiare i successi, fu creata la splendida Clio Williams, che è stata fonte di ispirazione ad alcuni creatori digitali. Andiamo a scoprire un progetto che fa sognare gli appassionati.
In un post pubblicato sulla pagina Instagram “Davidbailysdesign“, possiamo ammirare le forme di un cavallo di ritorno, che ha già conquistato l’approvazione dei fan. Parliamo di un render della Renault Clio RS Williams, il cui ritorno è stato immaginato per il 2027. Si tratta di un modello estremamente sportivo che nasce sulla base della nuova Clio, adottandone il design, ma va detto che si tratta, per il momento, di un progetto che non è nei piani della casa francese. Banalmente, tra la Losanga e la Williams non c’è più alcun accordo in ambito motorsport, dal momento che il team di Grove monta i motori Mercedes in F1 da tanti anni.
Sotto il proprio cofano, la Renault Clio RS Williams è spinta da un motore 2.0 turbo a benzina da 300 cavalli, in grado di garantire prestazioni di primo livello. Il propulsore è stato idealmente abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, anch’essa una caratteristica che rende bene l’idea di quanto questo progetto possa attrarre soprattutto i puristi. Non c’è un cambio automatico, così come sono assenti del tutto i sistemi ibridi. Un bel sogno, destinato per ora a restare tale.