Abarth logo (ANSA) - Reportmotori.it
Il brand Abarth ha prodotto un numero di modelli iconici notevole, ed oggi torneremo indietro nel tempo per raccontarvi le gesta di un capolavoro con tetto scoperto. Ecco i suoi segreti.
L’Abarth è una delle grandi eccellenze italiane, un marchio che ha segnato diverse epoche dell’automotive e del motorsport. Al giorno d’oggi, lo Scorpione produce solamente auto elettriche, ed ha subito un brusco calo delle vendite, a causa di una strategia commerciale non certo eccezionale.
Il gruppo Stellantis ha deciso di puntare sull’elettrico con questo brand, ma i clienti non hanno minimamente apprezzato, essendo molto legato ai bolidi con motore a scoppio che hanno caratterizzato la storia dell’Abarth. Nelle prossime righe, vi parleremo di uno storico modello che è stato appena venduto, e che risale alla bellezza di 70 anni fa.
Sul sito web ufficiale di RM Sotheby’s, è stata annunciata la vendita di un vero e proprio capolavoro della nostra automobile. Stiamo parlando dell’Abarth 207 A Spyder Boano del 1955, uno dei soli 10 esemplari costruiti. Essa è stata venduta ora a New York, e precedentemente era stata parte della Collezione Maranello Rosso prima di finire nelle mani del nuovo proprietario.
La splendida Abarth 207 A Spyder Boano, pur risalendo al 1955, è un vero e proprio gioiello, con un design da urlo e delle linee disegnate dal vento. Il motore è un quattro cilindri da 1.089 cc di cilindrata ed è alimentato da carburatori Twin-Weber da 65 cavalli di potenza massima, ed ora richiede la rimessa in servizio meccanica dopo un periodo di sosta. Dunque, ci sarà da spendere del denaro per rimetterla in sesto, ma siamo certi che ne valga la pena.
Il numero di telaio è il 011, e secondo quanto riferito era di proprietà di un dottore argentino, Sergio A Lugo, un grande appassionato collezionista di auto italiane, e che aveva altri gioielli come la Cisitalia SSM ed un’altra Abarth, la 1.000 Coupé. Dunque, questo capolavoro su quattro ruote ha ora un nuovo proprietario, che farà di tutto per riportarla alle condizioni di splendore originale.