Gioia incontenibile per Lando Norris, ora finalmente è tutto suo: trionfo totale - reportmotori.it (foto Ansa)
Ora il trionfo è completo per Lando Norris. La foto pubblicata su Instagram suggella una stagione indimenticabile per il pilota britannico
Una post season indimenticabile per Lando Norris, la prima da campione del mondo di Formula 1.
Sono passate due settimane dal trionfo di Abu Dhabi e le soddisfazioni per il pilota britannico non sono ancora terminate. C’è un altro evento da celebrare per chiudere in bellezza un 2025 memorabile. Norris ha infatti scelto il numero 1 per gareggiare nel prossimo Mondiale. Una scelta non scontata (poteva mantenere anche il 4) ma alquanto significativa con la quale il pilota della McLaren ha voluto suggellare il trionfo suo e del team che l’ha supportato per tutta la stagione.
“Non si sa mai se possa ricapitare. L’ho fatto per la mia squadra. L’ho fatto più per loro che per me stesso“, così Norris ha motivato la sua decisione che influirà inevitabilmente anche su Max Verstappen, privato del simbolo del primato dopo quattro stagioni consecutive. Il prossimo anno, il pilota della Red Bull correrà il 3, un numero per lui inedito visto che prima di vincere il suo primo Mondiale nel 2021 aveva corso con il 33.
La McLaren ha pubblicato sulla sua pagina Instagram la prima foto di Lando Norris con il nuovo numero. “The LN1 era starts now” (L’era di Lando Norris numero uno comincia adesso) questa la didascalia a corredo dell’immagine in cui il pilota britannico indossa la tuta nera del team con il numero 1 in arancione-papaya, stesse tonalità della livrea della McLaren.
Un’immagine che segna un nuovo inizio per la Formula 1. Dopo quattro trionfi consecutivi di Verstappen, ora tocca a un altro pilota difendere il titolo in un 2026 che apre una nuova era per la F1 con l’attuazione del nuovo regolamento tecnico che influirà sull’allestimento aerodinamico e delle power unit delle monoposto.
Già, ma quando ci sarà l’esordio di Norris in pista con il numero 1 ? Esattamente tra un mese. Dal 26 al 30 gennaio sono previste quattro giornate di Test a porte chiuse per tutti i team a Barcellona. Una novità assoluta nel calendario stagionale della F1 dovuta proprio all’esigenza di provare ulteriormente vetture in tutto inedite.
Test che proseguiranno a febbraio con altre due sessioni in Bahrain (11-13; 18-20) che precederanno la prima gara del Mondiale 2026, prevista di nuovo a Melbourne, in Australia l’8 marzo.
Quel giorno comincerà per Norris la difesa del titolo e di quel numero uno che ha sempre sognato da quando ha cominciato la sua carriera nel motorsport. Ora che ce l’ha non vorrà certo mollarlo.