Patente in mostra - Reportmotori.it
Oggi vi illustreremo una guida completa che vi spiegherà, nei minimi dettagli, cosa occorre fare per conseguire la patente B. Ci sono dei passaggi da seguire con grande attenzione per farcela.
Uno dei più grandi desideri dei più giovani è quello di compiere presto 18 anni, così da poter sottoporsi all’esame che abilita alla guida delle automobili. La patente B è il sogno di tutti, ed oggi vi daremo qualche informazione più dettagliata sul percorso da seguire per ottenerla, anticipandovi che l’iter è abbastanza lungo e complesso.
Occorre infatti rispettare alcune linee guida per poter sottoporsi agli esami, che sono ovviamente teorici e pratici. Bisogna aver compiuto 18 anni ed essere residenti in Italia, in modo da potersi iscrivere regolarmente alle prove, oltre ad essere in possesso dei requisiti psico-fisici adeguati, mediante una visita medica che viene svolta per tutti i candidati. Se si è affetti da una qualche patologia che potrebbe interferire con alle facoltà di guida, è necessario sottoporsi ad una visita con il personale dell’Azienda Sanitaria Locale, che stabilirà la vostra eventuale idoneità alla guida.
Per entrare in possesso della patente B, c’è un iter burocratico ben preciso da seguire. .Occorre consegnare la copia della carta d’identità, due foto-tessere su sfondo neutro, il codice fiscale e la ricevuta dei versamenti. Inoltre, è necessario fornire il certificato di residenza ed il certificato anamnestico del medico convenzionato.
Dopo aver completato la parte burocratica, per ottenere la patente di guida si può scegliere di studiare la teoria in autonomia o frequentare un corso presso un’autoscuola autorizzata. Ci si prepara in un tempo compreso tra le 4 e le 6 settimane, ma non mancano i corsi online ed i test che possono essere svolti, mediante applicazioni dedicate, direttamente sul vostro smartphone.
In seguito, potrete iscriversi all’esame teorico, che ammette un massimo di 3 errori su 30 domande, alle quali rispondere in 30 minuti di tempo. Nel caso in cui foste giudicati idonei, si entra in possesso del Foglio Rosa, che abilita alle guide obbligatorie. Sono previste 6 ore di esercitazioni con un istruttore abilitato, 2 delle quali di notte, altrettante su strade extraurbane e 2 ore in autostrada.
Una volta terminate, ci si iscrive all’esame pratico, e si possono effettuare un massimo di 3 tentativi in 11 mesi, ed è proprio l’esame pratico quello che abilita alla conquista della patente B. Il costo da sostenere per prenderla è compreso tra i 400 ed i 1.200 euro, molto dipende se si decidere di sostenere gli esami tramite l’autoscuola o come privatista.