Non+fidarti+del+prezzo+basso%3A+queste+auto+usate+sono+una+trappola%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+la+fonte+certa
reportmotoriit
/2025/12/24/non-fidarti-del-prezzo-basso-queste-auto-usate-sono-una-trappola-ce-la-fonte-certa/amp/
Auto

Non fidarti del prezzo basso: queste auto usate sono una trappola, c’è la fonte certa

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Alcune auto si presentano con dei prezzi molto vantaggiosi, ma in alcune occasioni si nasconde una trappola.

In un periodo storico dove il prezzo delle automobili è in netto e costante aumento, sono sempre di più i cittadini che sono alla ricerca di vetture a basso costo. Naturalmente questo sta aumentando in modo deciso l’acquisto di auto usate, una scelta che da tempo risulta essere estremamente comune e molto apprezzata.

Non fidarti del prezzo basso: queste auto usate sono una trappola, c’è la fonte certa (reportmotori.it)

In Italia infatti è decisamente superiore il numero di auto usate vendute rispetto a quelle nuove. Tutto ciò dipende soprattutto da un punto di vista economico, anche se le usate si presentano come un’eccellente soluzione anche per coloro che hanno la necessità di avere il prima possibile un veicolo tra le proprie mani.

Proprio per il fatto che la vendita di auto usate sta crescendo in modo evidente, è interessante notare lo studio che ha portato avanti TUV Report. Si tratta di uno dei più importanti report nel settore delle quattro ruote, con i risultati che derivano da una serie di ispezioni tecniche attuate in terra di Germania. I dati premiano la Mazda2 come la più sicura tra le usate, ma ottengono ottimi risultati anche la Mercedes Classe B e la Volkswagen T-Roc, ma c’è anche chi finisce dietro la lavagna.

Attenzione alle Tesla usate: i dati non sono tra i migliori

Se i difetti gravi valutati in una Mazda2, con chilometraggio medio di 29 mila km, sono del 2,9%, i dati cambiando sensibilmente con la Tesla. i TUV Report infatti evidenziano come l’auto che presenta i maggiori gravi difetti sia la Tesla Model Y, con le valutazioni che sono legate a un chilometraggio medio di 55 mila km, ma con difetti gravi per il 17,3%.

Attenzione alle Tesla usate: i dati non sono tra i migliori (Tesla Press Media – reportmotori.it)

Al secondo posto di rimane in terra statunitense, con la Ford Mondeo, anche se in questo caso la valutazione vede un chilometraggio medio di 76 mila km. I difetti gravi sono evidenziati con una percentuale del 14,3%. A chiudere il podio però è tempo di tornare ancora una volta in casa Tesla.

Ecco dunque come c’è tempo di assistere alla presenza anche della Tesla Model 3, con questa che presenta un chilometraggio medio di 56 mila km e difetti gravi nel 13,1% dei casi. Quando si acquista un’auto usata si devono valutare diversi parametri e anche questi dati di TUV Report meritano interesse.