Il motore Diesel è salvo con questa trovata geniale, giù le emissioni con il liquido "magico": basta mischiarlo ed è fatta (reportmotori.it)
Il diesel può essere salvato grazie a un’innovazione tanto semplice quanto allo stesso tempo geniale.
Da qualche anno a questa parte, le istituzioni stanno cercando in tutti i modi di ridurre quanto più possibile le emissioni di CO2. Si tratta di una necessità per le città, considerando infatti come i valori legati all’inquinamento siano ormai da tempo fuori controllo. Anche il settore automobilistico deve fare la propria parte e non sono mancati i duri attacchi contro il gasolio.
Sono diverse le città che hanno dato vita a una serie di pesanti blocchi verso le vetture diesel, anche se è bene ricordare come le auto coinvolte in queste pratiche siano quelle al di sotto delle Euro5. Queste ultime sono un po’ in bilico, con il 2026 che potrebbe davvero diventare l’anno del cambiamento e del divieto.
Intanto però giungono per fortuna delle belle notizie nel settore del gasolio, considerando infatti come l’Unione Europea ha finalmente aperto ai biocarburanti da dopo il 2035. Una belle notizia, anche perché da diverso tempo sono nati una serie di studi che dimostrano come sia possibile abbattere il livello delle emissioni di CO2 del gasolio con una serie di piccoli trucchi e uno è incredibile.
Da qualche anno gli studiosi stanno cercando una serie di soluzioni idonee per poter abbattere il livello delle emissioni di CO2 del diesel e una teoria è quella legata al Water-in-Diesel. Si tratta di uno studio pubblicato sulla nota rivista Spinger Nature e si scopre come l’acqua possa diventare alleata della natura anche con il gasolio.
Naturalmente non si deve esagerare con l’aggiunta di acqua, ma nel momento in cui si dovesse creare una miscela tra il 5 e il 20% con il gasolio, ecco che si otterrebbe una riduzione delle emissioni di CO2 rispetto all’utilizzo del normale carburante. Ci sono però delle considerazione da dover fare, infatti su Spinger Nature si denota come il dato relativo a consumi e prestazioni sia decisamente variabile.
Ci sono però dei passaggi nei quali anche questi ultimi due parametri risultano essere migliori. Dunque quella dell’acqua nel gasolio può davvero diventare una soluzione al passo con i tempi e innovativa e chissà che non sarà utilizzata su scala mondiale nel prossimo futuro.