Patente+low+cost%2C+il+metodo+online+che+sta+colpendo+tutti%3A+occhio+ai+rischi
reportmotoriit
/2025/12/23/patente-low-cost-il-metodo-online-che-sta-colpendo-tutti-occhio-ai-rischi/amp/
Latest News

Patente low cost, il metodo online che sta colpendo tutti: occhio ai rischi

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

La patente da anni ha dei costi molto elevati, ma ci sono delle soluzioni online che possono cambiare tutto.

Non ci sono dubbi sul fatto che uno dei documenti maggiormente importanti sia quello legato alla patente, considerando come il suo utilizzo non sia legato solo al riconoscimento, ma anche alla possibilità di guidare un veicolo. Sono tantissimi i giovani che non vedono l’ora di arrivare ai 18 anni per poter iniziare a guidare.

Patente low cost, il metodo online che sta colpendo tutti: occhio ai rischi (reportmotori.it)

Gli anni stanno però cambiando e sono sempre di più coloro che invece sembrano voler virare verso mezzi innovativi come eBike o monopattini elettrici. Una scelta che è dettata anche dal fatto che si ha la possibilità di evitare il corso per la patente, dato che sono mezzi che si guidano anche senza di essa.

I costi però sono spesso molto elevati, tanto è vero che con la motorizzazione, nel migliore dei casi, non va mai sotto ai 1000 euro complessivi. Per fortuna però ci sono delle soluzioni innovative, con l’online che è diventato sempre più comune anche per la patente, anche se come sempre non è tutto oro quello che luccica.

Patente online low cost: prezzi e problematiche

In un mondo dove è possibile anche laurearsi con dei corsi online, è normale immaginare come anche la patente la si può ottenere con dei corsi online. Il prezzo è decisamente inferiore rispetto alla classica autoscuola, considerando infatti come il valore oscilla in media tra i 350 e i 700 euro.

Patente online low cost: prezzi e problematiche (reportmotori.it)

Non si deve di certo pensare di essere “abbandonati” solo perché non si è in una sede fisica, visto come ci siano tutor costantemente disponibili per aiutare i candidati. Purtroppo però non sono mancati coloro che si sono accorti come queste pratiche siano sempre più difficoltose nel corso dei mesi, con i gestori che molto spesso spariscono dopo che sono arrivati i primi pagamenti.

Su lifestyle.everyeye.it infatti ci sono delle testimonianze dove molti utenti non sono soddisfatti di questa pratica, dato che alla lunga finiscono per parlare di fatto con dei bot e operatori online. Una mancanza di un vero e proprio servizio alla fine porta molti candidati a dover virare verso l’autoscuola, con quello che doveva essere un vantaggio economico che diventa invece un danno, dato che si paga due strutture. Naturalmente ci sono molti servizi seri e comprovati, dunque meglio affidarsi a loro, anche se i prezzi saranno più elevati.