La+Lamborghini+%26%238220%3Bfamiliare%26%238221%3B+che+tutti+hanno+dimenticato%3A+era+un+minivan+futuristico
reportmotoriit
/2025/12/23/la-lamborghini-familiare-che-tutti-hanno-dimenticato-era-un-minivan-futuristico/amp/
Auto

La Lamborghini “familiare” che tutti hanno dimenticato: era un minivan futuristico

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

La Lamborghini è conosciuta in tutto il mondo per le sue supercar e le auto sportive in generale. Quella di cui vi parleremo oggi, realizzata quasi 40 anni fa, è una versione davvero unica.

In un mercato dell’auto che zoppica e fatica ad emergere da una crisi che dura da diversi anni, i brand che producono supercar riescono a dare il meglio di loro, nella gran parte dei casi. La Lamborghini sta passando un periodo magico, con le vendite che stanno aumentando di anno in anno, grazie ad una gamma molto apprezzata e che si è affidata all’elettrificazione nel corso della sua ultima evoluzione.

Lamborghini logo – Reportmotori.it

La Revuelto, il SUV Urus SE e la Temerario sono i tre bolidi sui quali la casa del Toro ha deciso di puntare, ma non è su di essi che si concentrerà l’analisi odierna. Nelle prossime righe, faremo un bel salto indietro nel tempo, raccontandovi la storia di un modello poco noto alle masse. Ci riferiamo ad un minivan realizzato dalla Bertone per Lamborghini, che risale agli anni Ottanta. I suoi segreti sono tutti da scoprire.

Lamborghini, ecco il minivan Bertone Genesis del 1988

La Lamborghini ha avuto una lunghissima collaborazione con la carrozzeria Bertone nel corso della sua storia, ed uno dei prodotti più incredibili di questa partnership non fu certo una supercar. Nello specifico, ci riferiamo alla Bertone Genesis, ovvero una Concept Car di minivan realizzata nel 1988, prodotta proprio per la casa del Toro. La sua presentazione avvenne al Salone dell’Auto di Torino nel 1988, e ne fu prodotto un esemplare solo.

La lunghezza era di 4.475 mm con un passo di 2.650 mm, e si trattava di un minivan a cinque porte, con portiere ad apertura ad ali di gabbiano nella parte anteriore, mentre erano scorrevoli in quella posteriore. Il motore della Lamborghini Bertone Genesis era un V12 da 5,2 litri e 455 cavalli, lo stesso della Countach Quattrovalvole che è montato anteriormente. Esso fu abbinato ad un cambio automatico TorqueFlite a 3 velocità, che spingeva la potenza alle ruote posteriori. Ovviamente, non fu prodotto in serie, ma restò comunque un progetto interessante.