Auto super resistente ai test - Reportmotori.it
In un panorama di crisi generale dell’industria dell’automotive 2.0 ci sono ancora dei marchi che riescono a conservare intatta la loro completa affidabilità.
Il car market sta vivendo, almeno alle nostre latitudini, un tracollo con richiami continui e numeri di vendita a ribasso. La fiducia della clientela è ai minimi storici e, non a caso, molti preferiscono non abbandonare la strada vecchia, tenendosi strette le care auto con motori a combustione. Se Stellantis, Volkswagen, Ford e tanti altri colossi del mondo delle quattro ruote stanno soffrendo, in Asia si respira ben altra aria. In particolar modo in Giappone i top brand continuano a produrre vetture solide.
Toyota rimane il brand numero 1 al mondo per vendite, Subaru non si smentisce per quanto concerne la sua proverbiale affidabilità. Il brand che ha fatto la storia nel Rally ha una gamma completa. La Forester ha ottenuto il massimo dei voti in tutti i test, qualificandosi per il prestigioso premio Top Safety Pick+. Per raggiungere questo obiettivo una vettura deve ottenere buoni punteggi in tutti e tre i test di resistenza agli urti. Il requisito per la prevenzione degli urti frontali con i pedoni è più permissivo, un punteggio accettabile è sufficiente per ottenere il riconoscimento TSP+.
La Casa nipponica è da sempre un punto di riferimento per i puristi. Subaru è rimasta fedele alle tradizioni, non tradendo il proprio DNA. La Forester Model Year 2026 vanta proiettori a LED che arricchiscono il pacchetto di tecnologia adattiva in curva e assistenza agli abbaglianti. Un veicolo a due file deve avere un sedile centrale della seconda fila di qualità accettabile o buona. Vanta anche consumi ottimi.
La Forester rappresenta il connubio perfetto. Sotto al cofano c’è un cuore termico con un poderoso boxer aspirato da 2,5 litri. Abbonda lo spazio a bordo e i materiali sono di ottima fattura. Gli allestimenti includono il Base, già ben equipaggiato, seguito da Premium, Sport, Wilderness, Limited e Touring. Negli Stati Uniti viaggia a gonfie vele anche la variante Hybrid.
Toyota si occupa dei due motori elettrici, della batteria di trazione e dell’elettronica di controllo. Il motore elettrico dell’ibrido è connesso all’hardware della trazione integrale, e la sua coppia viene distribuita meccanicamente a tutte e quattro le ruote. Inserita nella gamma tra la Crosstrek e l’Outback, la Forester attualmente parte da 29.995 dollari sul mercato americano. La Forester Hybrid costa 36.595 dollari. In Italia parte da circa 41.950 euro per l’allestimento base.