Volkswagen logo (ANSA) - Reportmotori.it
Sul web siamo abituati a scoprire progetti molto innovativi ed interessanti, come nel caso di questa Volkswagen che, nelle linee, ricorda la FIAT Punto. Scopriamo quali sono i suoi segreti.
Sono tempi duri per il mercato dell’auto in Europa, ed il gruppo Volkswagen è tra i più grandi testimoni della crisi attualmente in corso. La casa di Wolfsburg ha appena chiuso il sito di produzione di Dresda, prendendo una decisione a tutti gli effetti storica. Per la prima volta, infatti, il marchio tedesco, a quasi 90 anni dalla sua fondazione, ha chiuso un impianto di produzione sul suolo patrio, cosa mai accaduta dal 1937 in poi.
Ciò testimonia la gravità dello stato di crisi del gruppo Volkswagen, che a Dresda produceva l’elettrica ID.3. Si trattava del primo impianto in assoluto, in Germania, ad essere stato impiegato nella produzione di auto ad emissioni zero, ed è evidente come gli sforzi fatti in questi anni non siano stati sufficienti. Tuttavia, la VW insiste sull’elettrico e si prepara a lanciare una nuova BEV compatta, della quale si parla da tanto tempo. Andiamo a scoprire quali potrebbero essere le sue forme nel dettaglio.
Sul canale YouTube “Manhoub 1“, è apparso un video in cui viene mostrato un render della Volkswagen ID.Polo, vale a dire la prossima auto elettrica in programma per la casa tedesca, una delle più grandi novità della gamma 2026. Si tratterà di una BEV compatta, che avrà parecchi legami con la Polo in quanto a design, ma che non lascerà spazio a configurazioni termiche o ibride.
L’obiettivo è quello di rendere le auto elettriche più economiche a breve termine, e la ID. Polo può essere un passo in avanti da questo punto di vista. Si parla di un prezzo di attacco di circa 25.000 euro per la ID. Polo, che avrà un look molto simile, almeno guardando questo render, al concept ID.2 all svelato nel 2023. Il frontale presenta fari con una firma luminosa leggermente diversa, ma è al posteriore che le due auto sono pressoché identiche.
Sarà lunga 4.053 mm, larga 1.816 mm, alta 1.530 mm e con un passo di 2.600 mm. Ci saranno ben 435 litri di bagagliaio a disposizione, ma si può arrivare anche a 1.243 litri abbattendo i sedili posteriori. Per quanto riguarda i motori, saranno quattro le versioni della Volkswagen ID. Polo. Si parte dalla spinta minima di 116 cavalli per arrivare a 226 cavalli con la ID. Polo GTI.