C'è chi nemmeno li conosce ma a Natale devi averli per forza in auto: beccarsi oltre 300 euro di multa è facilissimo - reportmotori
Fai attenzione se ti fermano al posto di blocco, devi averli o rischi grosso: ti fanno una super multa se ti beccano.
Come ogni fine anno moltissimi italiani sono pronti a mettersi in macchina per raggiungere le proprie famiglie o la località delle proprie vacanze per godersi le feste e qualche giorno di serie in totale relax. Per questo, e per garantire un traffico quanto più fluido possibile e soprattutto la sicurezza stradale, sono stati predisposti numerosi controlli, soprattutto nelle zone più trafficate e frequentate da turisti. Ovviamente, ai posti di blocco verrà controllato che tutto sia in regola. Accertatevi che anche questa componente della vostra auto sia a norma: molti la trascurano e si beccano una maxi sanzione.
Spesso viene sottovalutata l’importanza dei pneumatici, fondamentali per garantire la tenuta dell’auto e mantenere un buon controllo del veicolo. Bisogna accertarsi non solo che siano sempre in ottime condizioni, non usurati, che abbiano la giusta pressione e che non siano sgonfi, ma anche che siano sempre adatti alla stagione in corso. Proprio questo aspetto coglie molti automobilisti in tranello.
Dal 15 novembre al 15 Aprile è obbligatorio avere montati pneumatici adatti alla stagione invernale. Il cambio può essere fatto a partire dal 15 ottobre, ma non oltre il 15 Novembre: chi non ha ancora provveduto e viene fermato dalla polizia rischia dunque grosso. Soprattutto nelle zone di montagna dove i controlli in tal senso sono più serrati. Occhio dunque ad avere le sigle M+S, M&S, MS o M-S sulle vostre gomme.
In caso contrario, si può optare per gomme 4 stagioni che possono essere usate per tutto quanto l’anno senza incorrere in sanzioni. Sono un buon compromesso per non dover fare il costoso cambio tra gomme estive e invernali, che però è sconsigliato per chi vive in zone particolarmente fredde e soggette a neve e ghiaccio, proprio perché si tratta di un compromesso che si adatta a qualsiasi condizioni e pur essendo affidabili e perfettamente a norma non hanno la resa dei set stagionali, che invece sono progettati esattamente per quel tipo di condizioni metereologiche e di temperature. Chi viene “pizzicato” con set estivi rischia davvero grosso, che può arrivare sino a ben 344 euro.