Auto grande novità (ErreErre Fuoriserie) - Reportmotori.it
Il vintage piace e tanto anche oggi, e la dimostrazione è questa splendida auto che si ispira ai gioielli degli anni Sessanta. Il prezzo è elevatissimo, ma il motore è un capolavoro.
Tanta voglia di vintage, prezzo fuori mercato e prestazioni di altissimo livello, sono questi gli ingredienti che caratterizzano una grande novità appena presentata da un brand artigianale che si sta facendo strada negli ultimi anni. Parliamo della ErreErre Fuoriserie Forgiato, che omaggia Giotto Bizzarrini, mitico ingegnere e designer italiano.
ErreErre Fuoriserie aveva già realizzato di recente un restomod della vecchia Alfa Romeo Giulia, ed ha ancora una volta dimostrato tutte le qualità del proprio staff con la ForGiotto, della quale sono state svelate le prime foto, le informazioni tecniche ed il prezzo da capogiro. La novità non è un restomod, ma un modello che si ispira al passato con caratteristiche uniche, omaggiando la grande creatività di Bizzarrini. Quest’ultimo, dopo aver salutato la Ferrari nel 1962, passò alla progettazione della 250 GT Breadvan per la Scuderia Serenissima del conte Giovanni Volpi di Misurata.
La Breadvan era una tipologia curiosa di carrozzeria, che avevano l’obiettivo di raggiungere altissime velocità sul tracciato di Le Mans, che era all’epoca lungo quasi 7 km. La ErreErre Fuoriserie è un vero e proprio omaggio alle creature di Bizzarrini, ed è arrivato il momento di scoprire tutti i suoi segreti.
La nuova ErreErre Fuoriserie ForGiotto ha una carrozzeria elegante e prodotta a mano, totalmente in alluminio, ed il motore è sicuramente uno dei suoi punti di forza. Si tratta di un V8 small black 327 di derivazione Chevrolet, con potenza compresa tra i 300 ed i 400 cavalli, con una cilindrata di 5.358 cc. Il motore è spinto da un carburatore a 4 cilindri con cambio Borg-Warner a 4 velocità. Il peso totale è di 1.200 kg, il che permette di raggiungere un notevole rapporto tra peso e potenza.
Per quanto riguarda la velocità massima, essa tocca quota 250 km/h, un dato notevole. Gli pneumatici hanno cerchi da 15″ e la lunghezza del modello è pari a 4.369 mm, con larghezza di 1.730 mm ed altezza di 1.110 mm, per un passo di 2.450 mm. Il prezzo della ForGiotto si attesta sui 690.000 euro, a cui va anche aggiunta l’IVA. Non è chiaro il numero di esemplari che verranno prodotti, ma si sa che le consegne partiranno dopo la prossima estate. Beati coloro che la potranno acquistare, il capolavoro è totale e merita molta considerazione.