FIAT, la sorpresa del 2026 non sarà la nuova Panda: sette posti e motore diesel, farà il boom (Stellantis Press Media - reportmotori.it)
La FIAT ha in mente grandi piani per il prossimo futuro, con la Panda che non sarà la sola novità.
Non ci sono dubbi sul fatto che la Fiat in questi anni abbia dimostrato di sapersi rinnovare in tutti i settori. Il colosso italiano infatti ha deciso di puntare moltissimo su una serie di auto a basso costo, ma che allo stesso tempo fossero in grado di offrire delle ottime prestazioni, virando verso i SUV.
Non è un caso il fatto che di recente sia nato un particolare crossover come la Grande Panda. Si tratta di una versione che dimostra come lo stile degli anni ’80 che aveva reso grande questo iconico modello sia ancora più che apprezzato e che possa essere riportato ai giorni nostri.
Le dimensioni evidenziano una vettura che si presenta con una lunghezza da 399 cm, una larghezza da 176 cm e un’altezza da 159 cm. Non sarà solo questa però a far parte delle gamma Fiat nel prossimo futuro, dato che si attende con impazienza la nuova Pandina, ma allo stesso tempo ci sarà anche un nuovo SUV.
Al giorno d’oggi le grandi aziende automobilistiche sanno benissimo come sia fondamentale per puntare sui SUV. Queste sono le auto del momento, considerando come abbiano saputo conciliare nel miglior modo possibile sicurezza e prestazioni. Ecco allora come mai anche la Fiat sta valutando il lancio di un nuovo modello di questa categoria.
Si tratterebbe di quella che, per il momento, ha preso il simpatico nome di “Grizzly”. Un modello che ricorderebbe in qualche modo la Citroen C3 Aircross e la Opel Frontera, dunque auto che sono già ampiamente apprezzata nel mondo Stellantis, con le dimensioni che evidenzieranno una vettura da 440 cm di lunghezza.
Anche il motore sul quale si punterà sarà il più che collaudato 3 cilindri da 1200 di cilindrata, con la potenza che dovrebbe toccare i 130 cavalli. Tra le novità però si parla anche del Qubo L, un modello che rinnoverà una vecchia versione che era già stata apprezzata nel 2008 e rimasta nella gamma fino al 2020. L’idea di rendere quanto più varia possibile la gamma della Fiat ormai è sotto gli occhi di tutti e queste innovazioni sembrano essere vincenti.