Motore Germania cambia tutto - Reportmotori.it
In Germania è tempo di superare i confini attuali nel campo dei motori, con una soluzione innovativa, efficiente e più sostenibile. Ecco il propulsore alimentato in maniera del tutto nuova.
Il mondo dei motori ha accolto una grande notizia nel corso delle ultime ore, che riguarda il continente europeo. Il ban ai motori termici previsto per il 2035 è stato cancellato, aprendo anche alle auto con motore a combustione interna ibride o spinte da carburanti alternativi. Dunque, c’è ancora speranza per i termici, ed i costruttori possono sviluppare soluzioni meno inquinanti per equipaggiare le auto del futuro.
Si continua, in ogni caso, a parlare molto di elettrico, ma c’è chi sta aprendo il campo a nuove soluzioni. Una valida alternativa è offerta dal produttore tedesco di motori marini MAN Energy Solutions, che è voluta andare oltre i carburanti più noti come la benzina o il diesel, ma anche l’elettrico e l’idrogeno. Andiamo a scoprire la curiosa trovata del marchio teutonico.
Da diverso tempo a questa parte, si parla del motore rivoluzionario prodotto da MAN. Nello specifico, si tratta del 175DF-M che è alimentato a metanolo, un vero e proprio modello di punta della gamma a basse emissioni di questo brand che si occupa della produzione di motori marini, che include anche il 32/44CR ed il 49/60DF. I motori marini sono storicamente i più inquinanti in assoluto, ed una soluzione del genere potrebbe modificare radicalmente tutto questo.
La versione eco del motore tedesco 175DF-M si basa su un vecchio diesel ad alta velocità che era stato svelato nel 2015, che sorprese tutti per la grande efficienza che era stato in grado di dimostrate. La nuova soluzione dual-fuel ha già ottenuto una certificazione fuel ready da DNV, ovvero un ente che si occupa di certificare e classificare i motori e che ha sede in Norvegia. Secondo quanto reso noto dai vertici di MAN, il nuovo motore a metanolo sarà commercializzato già alla fine del prossimo anno, e manca sempre meno al debutto assoluto.