La+FIAT+di+Papa+Francesco+che+in+pochi+ricordano%3A+%C3%A8+ancora+immacolata+e+ha+caratteristiche+uniche
reportmotoriit
/2025/12/20/la-fiat-di-papa-francesco-che-in-pochi-ricordano-e-ancora-immacolata-e-ha-caratteristiche-uniche/amp/
Auto

La FIAT di Papa Francesco che in pochi ricordano: è ancora immacolata e ha caratteristiche uniche

Published by
Davide Russo
Tempo di lettura: 2 minuti

Una delle iconiche FIAT su cui era solito girare Papa Francesco è stata venduta all’asta su Sotheby’s. La cifra vi stupirà.

Il settore delle aste è sempre stato associato a beni di lusso come opere d’arte, auto o immobili esclusivi e prestigiosi. In controtendenza a questa fama la casa d’asta inglese tra le più note al mondo, vale a dire Sotheby’s, ha venduto un’auto popolare, commerciale se non fosse associata al volto, al ricordo di un uomo semplice: Papa Francesco.

Papa Francesco (ANSA) – Reportmotori.it

La storia del compianto Pontefice argentino avvolge di spiritualità e di interesse una vettura torinese che si può vedere facilmente incolonnata nel traffico cittadino, ferma all’angolo di strada o in un semplice parcheggio di un centro commerciale. Ma di quale auto stiamo velatamente parlando?

La Fiat 500L, il monovolume prodotto dalla Casa automobilistica italiana rientrante nel Gruppo Stellantis, dal 2012 al giugno 2022, ha fatto accomodare anche Papa Francesco. Tuttavia, la vettura si discosta dalle normali piccole monovolume, sia da un punto di vista estetico che concettuale. La 500L è stata concepita per essere un modello polivalente e idoneo a mercati molto diversi fra loro, quello americano e quello europeo, dove il segmento delle monovolume compatte è di 450.000 unità l’anno, di cui 250.000 solo in Italia.

Prezzo vendita FIAT 500L Papa Francesco

Lo spazioso modello ha saputo cogliere sia l’eredità di vetture come Fiat Idea e Lancia Musa, nonché della Multipla, sia la filosofia dell’azienda italiana. L’idea era quella creare una vera e propria famiglia di vetture derivate, da un punto di vista d’immagine, dalla 500 del 2007. Un auto perfetta e in linea con la filosofia di vita del Papa francescano: umile, semplice e sobrio nello stile.

Il monovolume oggetto della vendita all’incanto, è stata condotta da monsignor Robert Ritchie, rettore della cattedrale di San Patrizio, fino alla cattedrale, dove il cardinale Timothy Dolan la esaminò prima della sua partecipazione alla parata di San Patrizio del 2016, per la quale fu poi guidata lungo il resto del percorso della parata.

Venduta all’asta la FIAT 500L di Papa Francesco (Media Sotheby’s) Reportmotori.it

L’auto torinese fu subito donata dall’Arcidiocesi di New York per un’asta a beneficio di enti di beneficenza e lì acquistata per la Dare to Dream Collection, in condizioni da vetrina. Al primo sguardo si presenta come nuova, con circa 1.240 chilometri percorsi. Naturalmente il valore di questa FIAT è strettamente legato alla personalità del defunto Padre, che ha lasciato ed ha intriso di spiritualità e misticismo un auto del popolo. Battuta all’asta per $ 28.000 USD, (23.887 euro) l’auto è entrata di certo in un garage ricco di fede.