Autobus%2C+metro+e+treni+gratis%2C+stavolta+non+serve+l%26%238217%3BISEE%3A+un+solo+requisito+richiesto%2C+tantissimi+i+beneficiari
reportmotoriit
/2025/12/20/autobus-metro-e-treni-gratis-stavolta-non-serve-lisee-un-solo-requisito-richiesto-tantissimi-i-beneficiari/amp/
Latest News

Autobus, metro e treni gratis, stavolta non serve l’ISEE: un solo requisito richiesto, tantissimi i beneficiari

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Autobus e treni devono essere sempre più potenziati e ora sarà possibile utilizzarli gratuitamente anche senza ISEE.

In questi ultimi anni è evidente come si stia cercando di puntare in modo sempre più deciso verso l’implementazione dei mezzi pubblici. Questo sviluppo è necessario per poter fare in modo tale che si possano abbattere le emissioni di CO2, dando così a quante più persone possibile di muoversi all’unisono e senza dover smuovere diversi mezzi privati.

Autobus, metro e treni gratis, stavolta non serve l’ISEE: un solo requisito richiesto, tantissimi i beneficiari (reportmotori.it)

Naturalmente è necessario che il servizio sia di alto livello per fare in modo tale che quanti più italiani possibile utilizzino i mezzi pubblici, anche perché spesso e volentieri si deve fare i conti con diverse problematiche. I ritardi non mancano e alle volte si entra in contatto con dei mezzi che non sono di certo di ultima generazione.

Per fortuna però ci sono delle amministrazioni che hanno deciso di dare alla luce una serie di occasioni offerte eccezionali. Lo si vede perfettamente con il caso della Regione Lazio, con questa che ha deciso di abbattere le spese per i più giovani, con il periodo di Natale che sarà perfetto per effettuare dei viaggi.

Under 19 in viaggio gratis per il Lazio: ecco come funziona

Diventa realtà la proposta che aveva avanzato il Movimento 5 Stelle, con Adriano Zucculà, con l’intento che era quello di stanziare un totale di ben 30 milioni di euro per permettere agli Under 19 di viaggiare gratuitamente per la Regione. Questo potrà avvenire nel momento in cui si utilizzeranno i mezzi pubblici come treni regionali e autobus.

Under 19 in viaggio gratis per il Lazio: ecco come funziona (reportmotori.it)

L’intento è quello di incentivare quanto più possibile l’uso dei mezzi pubblici e questo lo si può fare solo mettendo i giovani al centro di questo progetto di sviluppo. Lo stanziamento è previsto fino al 2028, dunque ogni anno saranno aggiunti altri 30 milioni. In una nota ufficiale la Regione evidenzia come questa decisione sia nata in quanto, non solo si voglia incentivare l’uso dei mezzi pubblici da parte dei giovani, ma anche accorciare le distanze tra il centro di Roma e il resto della Regione.

Una soluzione che inoltre darà anche una grande mano all’ambiente. Un progetto che dimostra come in questi anni sia davvero necessario cercare di ragionare quanto più possibile come una comunità compatta e coesa alla ricerca di uno sviluppo costante dei servizi.