E' la mazzata finale per i puristi, stravolto totalmente il modo di guidare l'auto: spariti i pedali (reportmotori.it)
Si sta per dare il via all’ennesima grande rivoluzione nel mondo delle auto, con i puristi che però non ne saranno felici.
Da qualche anno a questa parte si sta andando sempre di più nella direzione di un mondo automobilistico tecnologico e innovativo. I cambiamenti sono evidenti e sempre dietro l’angolo, con le vetture che per qualcuno ormai sono sempre più simili a dei computer con le ruote.
Di questo non ne sono di certo tutti entusiasti, soprattutto coloro che in qualche modo si sentono puristi della categoria. Il piacere di guidare non deve mai essere messo in discussione e limitato, per un senso di voler rendere quanto più tecnologica la guida.
Allo stesso modo si deve anche pensare a tutte quelle persone che magari non sono così pratiche al volante e che dunque, nel momento in cui sono messe nelle condizioni di avere degli aiuti, allora possono destreggiarsi in strada più facilmente. Sono tanti coloro che in passato hanno fatto confusione con la frizione, ma ora è giunto il momento di fare i conti con un’innovazione mai vista prima.
Continuano le grandi novità da parte di un marchio sempre attento al cambiamento e allo sviluppo tecnologico come la Renault. Il colosso francese infatti ha deciso di portare avanti un piano davvero molto interessante come quello legato al sistema One Pedal, con questo che diventa disponibile con l’allestimento Techno legato a Renault Twingo E-Tech Electric.
Si tratta infatti di uno sviluppo ulteriore di quello che è il sistema legato alla frenata rigenerativa. Quest’ultima ha la possibilità di attivarsi tramite le leve del volante, il che non rappresenta una novità rispetto al passato, ma la novità sta nel fatto che questa volta basta alzare completamente il piede dall’acceleratore per bloccare il veicolo, mentre in passato manteneva una velocità di pochi km/h.
Una soluzione che diventa dunque l’ideale per coloro che hanno la necessità di spostarsi con l’auto nelle grandi città, dove si sa che gli inconvenienti sono sempre dietro l’angolo e il traffico è una costante. Con il sistema One Pedal la frenata dunque diventa comoda e pratica. Non piacerà magari a coloro che vorrebbero ancora il cambio manuale, ma non ci sono dubbi sul fatto che sia altamente pratica.