La+Tesla+malese+che+costa+come+una+Panda%3A+ha+tanta+tecnologia+e+uno+stile+che+strizza+l%26%238217%3Bocchio+all%26%238217%3Balter+ego+americana
reportmotoriit
/2025/12/18/la-tesla-malese-che-costa-come-una-panda-ha-tanta-tecnologia-e-uno-stile-che-strizza-locchio-allalter-ego-americana/amp/
Auto

La Tesla malese che costa come una Panda: ha tanta tecnologia e uno stile che strizza l’occhio all’alter ego americana

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

In Malesia viene realizzata e venduta un’auto elettrica che ricorda e non poco una delle Tesla di maggior successo a livello globale. Scopriamo di quale auto si tratta e quanto costa.

Il mercato delle auto elettriche ha dato qualche segno di risveglio nel corso degli ultimi mesi, visto l’aumento di immatricolazioni che è stato registrato in più parti del mondo. Al contrario di ciò che avveniva in passato, non esiste più quel dominio incontrato al quale ci aveva abituato la Tesla, che ormai deve confrontarsi con un gran numero di antagoniste.

Tesla logo (ANSA) – Reportmotori.it

Le case cinesi sono sicuramente le più temute in assoluto, vista la loro impressionante ascesa, che le ha portate a diventare un punto di riferimento anche sul mercato europeo. Nel frattempo, la Tesla deve vedersela anche con una nuova antagonista che arriva dalla Malesia, che ricorda enormemente nelle sue linee il SUV più famoso della compagnia di Elon Musk. Andiamo a scoprire di quale veicolo si tratta e le sue caratteristiche.

Perodua, il SUV QV-E da 16.000 euro e 445 km di autonomia

La Malesia ha scelto di spingere sulla produzione delle auto elettriche, ed uno dei modelli più interessanti in assoluto è quello di cui vi parleremo oggi. Si tratta del SUV Perodua QV-E, che ricorda nelle linee la Tesla Model Y, ed è frutto del lavoro di un marchio che esiste dal 1993, specializzato nella produzione di auto di dimensioni contenute e dai prezzi economici.

Questo modello, la cui sigla QV-E sta ad indicare la dicitura Quest for Visionary Electric Vehicle, che possiamo tradurre con “ricerca di un veicoli elettrico visionario”. Laproduzione avviene a Sangar, in Malesia, a seguito di un investimento di 160 milioni di euro, pari ad 800 milioni di Ringgit. La QV-E ha un prezzo di 16.000 euro, ovvero 80.000 Riggit. La Perodua QV-E è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio-ferro-fosfato da 52,5 kWh, per un’autonomia di 445 km.