Finalmente hanno riattivato la tratta, dall'Italia alla capitale europea in treno: troppo comodo arrivarci così - reportmotori
Buone notizie per chi deve viaggiare in treno, torna la tratta che porta verso l’amatissima capitale europea. Ci arrivi comodamente.
Nonostante la comodità dell’aereo, che ha tempistiche più ristrette e permette di spostarsi da ogni parte del mondo in poche ore, il treno continua ad essere la soluzione scelta da moltissime persone, anche per percorrere lunghe distanze. Uno dei motivi è certamente l’aspetto economico, i biglietti infatti (pur non essendo in molti casi economici, soprattutto nel caso dell’alta velocità) spesso infatti costano meno rispetto a quelli dell’aereo e permettono di muoversi con una minore spesa. C’è poi l’aspetto legato all’esperienza di viaggio: il treno permette di assaporare a pieno il paesaggio e i luoghi che si attraversano, e un lungo viaggio sui binari può certamente rappresentare una avventura unica in molti contesti.
Avere una rete ferroviaria, infrastrutture e servizi all’altezza è fondamentale se non si vuole perdere il passo con un mondo sempre più globalizzato e aperto verso l’esterno. Per questo in Italia si sta lavorando a rinforzare i collegamenti che dal nostro paese portano verso il resto del continente. Su questo fronte stanno arrivando buone notizie.
Immaginate di addormentarvi a Firenze o Roma e risvegliarvi a Vienna: i treni Euronight propongono viaggi notturni nel continente europeo, e alcune storiche fermate italiane sono state ripristinate. Una, appunto, è quella del capoluogo toscano, nella Stazione Campo di Marte, mentre le altre sono Roma tiburtina e Bologna Centrale. I treni collegano lo Stivale con alcuni importanti centri tedeschi e austriaci, da Monaco a Vienna e Salisburgo. Tutto in notturna.
Il servizio è offerto in collaborazione tra Trenitalia (Gruppo FS) e la compagnia austriaca ÖBB, e garantisce una grande opportunità in più per i viaggiatori. Le tratte erano state interrotte per consentire dei lavori, ma adesso sono pronte a ripartire e a regalare un viaggio unico verso alcune delle città europee più amate a prezzi abbordabili.
I treni mettono a disposizione qualsiasi cosa per un comodo viaggio notturno. Si possono scegliere i classici posti a sedere, ma anche cuccette (singola o a quattro posti), cabine con letto sigole o doppie e addirittura cabine deluxe con bagno privato. Tutti i confort, insomma, in base alle proprie esigenze e alle proprie capacità di spesa.