Le Porsche più ricercate dai collezionisti (Ansa) Reportmotori.it
La Casa di Stoccarda ha prodotto numerose supercar divenute iconiche per performance e design, tuttavia solo 3 vantano il rango della singolarità più assoluta.
Dici Porche e il pensiero va subito alle leggendarie generazioni di 911 che hanno scritto pagine indelebili della storia dell’industria teutonica. Il lancio del primo modello 356 diede lustro a Ferdinand Porsche che aveva eseguito gli ordini di Hitler, in pieno periodo nazista, per la creazione della Volkswagen Beattle. Esteticamente la prima Porsche ricordava le linee sinuose dell’auto popolare di Wolfsburg.
A metà degli anni ’60 la 356 passò il testimone alla 911, rendendo il marchio Porsche un emblema della sportività. Da allora il brand ha allargato la gamma con numerosi modelli biposto, ma anche SUV che hanno trasformato l’immagine corsaiola della produzione. La 924 nacque con l’obiettivo di essere alla portata di una nicchia più vasta di appassionati e venne lanciata con il motore VW/Audi da 2,0 litri a quattro cilindri in linea. Per partecipare alle competizioni del Gruppo 4, i tecnici elaborarono la 924 Carrera GT. Sulla base di questa esperienza arrivò anche una versione GTS, ancor più potente e leggera, realizzata in soli 59 esemplari. Venne creata un’evoluzione ancora più stroardinaria, battezzata GTS Club Sport. Numero di esemplari? 15 per una produzione totale di Carrera GTS di appena 74 unità. Inutile aggiungere che oggi risultano introvabili.
Un altro masterpiece, nato dal know-how racing, fu la 911 GT1 Strassen del 1997. Partorita per prendere parte alle sfide endurance GT1 alla 24 Ore di Le Mans e alla Road Atlanta ottenne grandi risultati in pista. Fu inoltre prodotta in un numero ridottissimo di esemplari in versione stradale, denominata 911 GT1 Strassenversion, per ottenerne l’omologazione per la circolazione. Della prima versione 993 sono stati elaborati solamente 2 unità, mentre della seconda (996), la Evo, esistono nel mondo 21 esemplari.
Il cuore pulsante è un 6 cilindri poi depotenziato a 544 CV per rientrare nelle normative europee sulle emissioni. La 911 GT1 stradale aveva una massa di 1150 kg, scattando da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, con una top speed autolimitata a 310 km/h. Stando ai dati ufficiali l’ultima GT1, quella del ’98, è stata prodotta in 4 esemplari.
Infine, non possiamo non annoverare la Porsche 356 America Roadster. All’inizio del 1952, il noto pilota Max Hoffman si rivolse alla Porsche con l’idea di una 356 più semplice, leggera e veloce. Date una occhiata al video in alto del canale YouTube The Wheel Network. Il risultato fu la Typ 540 K/9-1 con una carrozzeria in alluminio più leggera e ridisegnata, realizzata a mano dal carrozziere Heuer-Gläser. Dal 1952 al 1953 ne furono costruiti solo circa 17 esemplari.