La+Land+Rover+coreana+pronta+a+dominare+l%26%238217%3BEuropa%3A+costa+molto+meno+e+c%26%238217%3B%C3%A8+anche+a+benzina
reportmotoriit
/2025/12/12/la-land-rover-coreana-pronta-a-dominare-leuropa-costa-molto-meno-e-ce-anche-a-benzina/amp/
Auto

La Land Rover coreana pronta a dominare l’Europa: costa molto meno e c’è anche a benzina

Published by
Giancarlo Spinazzola
Tempo di lettura: 3 minuti

Dalla Corea del Sud la risposta alla Land Rover europea: il nuovo Suv regala tecnologia ed innovazione a prezzi bassi

La Land Rover coreana pronta a dominare l’Europa: costa molto meno e c’è anche a benzina – Reportmotori

Replicare la Land Rover non è certo operazione semplice. Il motivo non ci sarebbe nemmeno bisogno di scriverlo: l’auto inglese fa parte senza dubbio della categoria dei Suv premium, quelli che non sono proprio per tutte le tasche. La Land Rover non si può non accostare ad uno dei brand più importanti per quanto riguarda questo tipo di vetture: grandi, dotate di ogni comfort possibile ed immaginabile con una tecnologia all’avanguardia.

Tant’è che non ha nulla da invidiare ai brand di vetture di lusso, dalla Porsche alla Ferrari fino alla Lamborghini. Proprio per la sua unicità che i prezzi sono decisamente elevati ed è anche difficilmente replicabile. Eppure dalla Corea del Sud sta arrivando una nuova minaccia non solo per la Land Rover ma per tutti i marchi che si sono fiondati su questo segmento, tra i preferiti dagli italiani negli ultimi tempi insieme alle citycar.

Dalla Corea del Sud la risposta alla Land Rover: ecco la Seltos

La Kia, a margine dell’evento “The Protagonist”, ha svelato il nuovo Seltos, Suv compatto che nelle intenzioni della casa dovrebbe debuttare in Europa – e quindi anche in Italia – nel corso del 2026. Una versione aggiornata del C-Suv che nelle versioni fin qui commercializzate è stato particolarmente apprezzato anche fuori dai confini coreani (312.246 immatricolazioni per quest’auto, seconda solo alla Sportage con 587.717 auto vendute per la Kia).

Dalla Corea del Sud la risposta alla Land Rover: ecco la Seltos (media press) – Reportmotori

Stile moderno e ricca dotazione tecnologica sono senza dubbio i punti di forza di questa vettura che al momento punta tutto sulla motorizzazione a benzina, in attesa che arrivi anche la variante full hybrid. In America questa vettura sarà presente con il 1.6 turbo da 190 cavalli di potenza ed il quattro cilindri da 2.0 litri che eroga 147 cavalli. Il prezzo dovrebbe partire da circa 23 mila dollari.

La Kia Seltos, nella seconda generazione, è cambiata decisamente dal punto di vista estetico: anche questa vettura si identifica nel nuovo corso del marchio che punta sulle forze contrapposte, la filosofia della Opposites United.

Lunga 443 centimetri (437 la versione precedente) e larga 183 centimetri, ampio lo spazio a bordo. Nella parte anteriore i fari sono una delle novità in un frontale in cui trova posto anche una griglia decisamente più ampia. Rinnovati anche i fari posteriori, la linea del tetto e quella laterale della vettura regalano una forma moderna e dinamica.

Per quanto riguarda gli interni, la Seltos ha una plancia bassa ed orizzontale che migliora la visibilità anteriore. mentre il cambio ShiftbyWire è nuovo, così come il tetto panoramico ed i sedili reclinabili in 12 posizioni differenti.

La Seltos è un Suv compatto di segmento C disegnato sulla piattaforma K3 del gruppo Hyundai. Per il mercato italiano, la Seltos avrà sotto al cofano un 1.6 litri T-Gdi turbo benzina con una potenza di 180 cavalli e 265 Nm di coppia. Due opzioni possibili per il cambio: un 7 rapporti dual-clutch (Dct) o manuale a 6 marce (My), con tre modalità di guida (dal selettore del Drive Mode Select è possibile scegliere fra EcoNormal e Sport) disponibili. Come optional c’è la trazione integrale.

Durante l’anno ormai alle porte, poi, sarà introdotta la variante full hybrid con un sistema innovativo che regola in automatico la frenata rigenerativa in base al flusso del traffico e ai dati di navigazione.