Hanno offerto 140 milioni a Elkann per vendere tutto: Exor vuole liberarsi subito di due colossi (Ansa - reportmotori.it)Torino 30 novembre 2025 ANSA/Bruno Brizzi
Situazione complessa per John Elkann, con il numero di Exor che può dare via a una pesante cessione per 140 milioni.
Da diversi anni a questa parte non stanno di certo mancando i grandi cambiamenti all’interno dei gruppi di punta. John Elkann sa bene come il settore delle quattro ruote sia in crisi, tanto è vero che per il Gruppo Exor ha deciso di attuare una serie di cessioni che hanno sicuramente fatto discutere e non poco.
Per prima cosa infatti è avvenuta la cessione del 4% delle quote Ferrari, il che ha permesso di rimpolpare e non poco le casse del gruppo. A destare non poche preoccupazioni invece tra i sindacati vi è stata la cessione da parte di Exor di Iveco, con questa che è la principale realtà leader nel settore dei veicoli commerciali.
La cessione a Tata Motors ha diviso e non poco l’opinione pubblica, con l’Italia che ha dunque perso il controllo di una delle aziende più importanti al mondo. Da un po’ di tempo a questa parte si sta parlando sempre di più anche del futuro dell’editoria legata al Gruppo Exor, con il Gruppo Gedi che da tempo è appeso a un filo e ora stanno arrivando nuovi compratori.
Che il Gruppo Gedi sia in vendita non è di certo un mistero, con vari giornali che sono già stati venduti da Exor. Gedi ha tra le mani ancora grandi testate come “La Repubblica” o “La Stampa”, ma ora le cose potrebbero cambiare dato che Leonardo Maria Del Vecchio sarebbe interessato all’acquisto.
La famiglia più ricca d’Italia infatti ha deciso di presentare ufficialmente un’offerta, come si evince dalle pagine di Adnkronos, ai CDA di Gedi e di Exor. L’offerta è firmata da LMDV Capital, con la cifra che è di ben 140 milioni di euro, il che andrebbe a pareggiare l’offerta che ha già presentato Kyriakou, l’armatore greco che gestisce il gruppo Antenna.
Luxottica dunque potrebbe ampliare i propri orizzonti con l’acquisizione di questi due importanti giornali e del Gruppo Gedi. A quanto pare ci sarà ancora da trattare, dato che Elkann non vorrebbe scendere al di sotto dei 150 milioni di euro. Del Vecchio acquisirebbe anche Radio Deejay, M20, Radio Capital e National Geographic, andando dunque a completare tutto il pacchetto.