Addio Bagnaia, cambia il futuro della Ducati: due opzioni per Pecco (Ansa - reportmotori.it)
Il futuro di Bagnaia è sempre più incerto e ora spuntano due opzioni molto interessanti per lui.
Non ci sono dubbi sul fatto che il Mondiale 2025 sia stato un disastro su tutta la linea per Pecco Bagnaia. Il piemontese è stato ampiamente al di sotto delle proprie possibilità, con il divario con il compagno di squadra Marc Marquez che è stato davvero impressionate.
Probabilmente nessuno si aspettava un simile tracollo, con Bagnaia che nelle ultime gare ha davvero mollato completamente, tanto da chiudere anche alle spalle della KTM di Acosta. Una stagione che deve essere dimenticata da un lato, ma che deve servire per crescere dall’altro.
Non sono però mancate le frecciatine nel corso dell’anno tra la scuderia e il piemontese. Da un latro c’era chi diceva che la Ducati non stava mettendo Pecco nelle condizioni di poter lottare per il titolo e dall’altro c’era chi sosteneva come Bagnaia non fosse semplicemente a livello di Marquez. Gli animi ogni tanto si sono scaldati, per questo motivo, con un contratto in scadenza nel 2026, tutto è apertissimo per il futuro.
Partiamo dal fatto che la Ducati ha confermato Pecco Bagnaia anche per la stagione 2026 nella casa Factory, scacciando le voci su un suo declassamento nel team satellite VR46. Ora però c’è da tenere in considerazione quello che sarà il futuro del team e di Pecco, perché le prestazioni del giovane Aldeguer convincono sempre di più e inoltre c’è pur sempre un Alex Marquez che è vice campione.
Ecco allora come ci siano ben due team alla porta di Bagnaia, pronti a bussare per poter stipulare un contratto per il futuro. Da un lato vi è la Yamaha, con la casa giapponese che non ha mai nascosto di apprezzare Pecco, anche se c’è da capire come crescerà Toprak Razgatlioglu nel suo primo anno con la Pramac.
Attenzione però anche all’Aprilia, con la casa veneta che sta crescendo moltissimo e in questo momento sembra essere la carta jolly per i piloti. Al momento sembra essere solo lei la casa che può lottare con la Ducati per il titolo di campione del mondo, anche se la coppia Bezzecchi e Martin sembra solida. Bagnaia è sicuramente un nome caldo per i prossimi mesi di mercato e molto dipenderà da cosa offrirà la Ducati.