Problemi per il colosso dell'auto (Media Press) Reportmotori.it
Il mondo dell’automotive sta vivendo una crisi piuttosto profonda. Un altro major delle quattro ruote è piombato in un problema serio.
Con cadenza regolare vi descriviamo le avarie tecniche delle principali Case costruttrici. A livello internazionale c’è una emorragia, spesso a causa delle nuove tecnologie. General Motors ha da poco emesso un richiamo per non conformità software che riguarda quasi un centinaio di esemplari di un suo modello di punta negli Stati Uniti.
Si tratta della nuova Vistiq, uno spazioso SUV elettrico a tre file di sedili. Cadillac lo ha consegnato ai clienti senza il manuale d’uso e manutenzione elettronico. Un responsabile della qualità ha identificato l’avaria già a giugno 2025, segnalando che molti Vistiq sono stati consegnati senza che il sistema di infotainment fosse impostato in modalità trasporto.
Se vi state chiedendo cosa rappresenta nella vettura questa modalità ve lo spieghiamo subito. La modalità trasporto attiva un riavvio del sistema che scarica automaticamente il manuale d’uso elettronico e consente al proprietario di accedere all’app myCadillac. Il mese successivo, General Motors ha inviato un’e-mail ai clienti potenzialmente interessati, fornendo istruzioni su come riavviare il sistema di infotainment. Vale anche la pena notare che GM ha programmato l’unità principale della Vistiq, in listino da 79.090 dollari, per riavviarsi automaticamente dopo 24 ore di guida accumulate.
I problemi di infotainment sono all’ordine del giorno per le Case costruttrici. Proprio come dei PC gli aggiornamenti non sempre funzionano o migliorano l’user experience. General Motors ha ammesso l’esistenza di una specifica norma federale di sicurezza per i veicoli a motore relativa ai sistemi di ancoraggio dei seggiolini per bambini. Secondo la casa automobilistica di Detroit, fino al 6 agosto 2025 sono pervenuti 12 reclami in merito a questa questione.
Problemi su problemi che vanno a ledere l’immagine della Casa americana, già in affanno sul mercato. Verranno richiamate 94 unità nel mercato statunitense, prodotte tra il 12 marzo 2025 e il 27 giugno 2025. I concessionari hanno ricevuto istruzioni di reimpostare l’unità principale, facilitando il download del manuale. I clienti riceveranno istruzioni non oltre il 12 gennaio e potranno autonomamente intervenire sullo schermo di bordo, tenendo premuto il pulsante di fine chiamata/disattivazione audio per 15 secondi.