I meccanici le odiano, con una di queste auto l'officina la vedi con il binocolo: non si rompono mai (reportmotori.it)
L’affidabilità è essenziale per i grandi marchi, con i meccanici che mal sopportano queste aziende.
Al giorno d’oggi le spese per poter gestire un’automobile sono davvero molto elevate. Questo ha sicuramente messo in crisi tantissimi acquirenti, tanto è vero che il mercato delle quattro ruote ha subito un crollo per quanto riguarda le vendite.
Siccome il prezzo di vendita si è impennato rispetto al passato, ecco allora che i clienti sono alla ricerca, ancora di più rispetto al passato, di modelli che possano ridurre al minimo le visite dai meccanici. Questi intoppi non sono di certo tra i più graditi, ecco allora come mai è bene cercare di conoscere da vicino quali sono i marchi più affidabili.
Naturalmente non mancano le giapponesi, con queste aziende che da sempre hanno saputo fari apprezzare proprio per questo aspetto. A portare avanti la ricerca per quanto riguarda la massima affidabilità per i colossi motoristici è stata la Consumers Reports, realtà statunitense che si è basata proprio sui dati che giungono dalla nazione a stelle e strisce.
I dati di Consumers Reports non lasciano di certo grossi dubbi su quale sia la nazione che più di tutte ha dimostrato di essere quella in grado di offrire i migliori servizi legati all’affidabilità per i clienti. Il Giappone infatti domina la Top 5, con la prima posizione che la merita ancora una volta la Subaru, con Forester e Impreza che sono quelle che hanno ottenuto i risultati più elevati.
Sono ben venti i parametri che sono stati tenuti in considerazione per stabilire chi sia stata la migliore al mondo, con la Subaru che ha superato la Lexus seconda e la Toyota terza. Molto bene anche le due realtà legate a Tokyo, con la casa madre Honda che sta davanti di poca alla Acura.
Uscendo dalla Top 5 non si cambia ancora nazione, infatti la sesta piazza l’ha meritata la Mazda. Per uscire dal Sol Levante si deve arrivare in settima posizione, con una doppietta tedesca formata da Audi e BMW, prima di chiudere le prime dieci posizioni con le due sudcoreane Kia e Hyundai. Con questi marchi però si è davvero certi di avere tra le mani un’auto affidabile.