Tesla logo (ANSA) - Reportmotori.it
Le Tesla sono considerate le auto elettriche per eccellenza, anche se la concorrenza cinese sta mettendo in dubbio tale primato in questi anni. Oggi scopriremo i punti di forza e quelli deboli.
Nata nel 2003 per mano di Elon Musk, che ancora oggi ne ricopre il ruolo di CEO, la Tesla è considerata il marchio per eccellenza nel campo delle auto elettriche, un colosso a stelle e strisce che per primo ha creduto nella mobilità sostenibile. Tuttavia, anche per il brand con sede ad Austin, in Texas, le cose non stanno andando nel migliore dei modi, a causa di una concorrenza cinese in costante ascesa nel campo delle BEV.
La Tesla sta vivendo una fase delicata della propria storia, anche per via di una gamma che non si aggiorna come dovrebbe, presentando, da anni, sempre gli stessi modelli. Nella giornata odierna, andremo a scoprire i pregi ed i difetti del guidare un’auto di questo marchio, cercando di indirizzarvi nella vostra scelta. Siamo certi che, una volta apprese le dovute informazioni, non avrete più alcun dubbio.
Secondo la nostra esperienza, le prestazioni sono uno dei migliori punti di forza delle Tesla, grazie alle rapide accelerazioni, ma anche alla guida reattiva che queste auto elettriche garantiscono. Vetture come la Model 3 e la Model Y sono offerte a prezzi tutto sommato convenienti per ciò che possono offrire. Il loro scatto tra 0 e 100 km/h può avvenire nell’ordine dei tre secondi nelle versioni Performance, con una risposta immediata all’acceleratore che garantisce prestazioni elevatissime.
Le vibrazioni sono del tutto inesistenti durante la guida, che risulta essere molto silenziosa e confortevole. In termini di efficienza ed autonomia, le performance sono migliorate nel corso degli anni, ed affrontare viaggi più lunghi è molto più comodo oggi. La rete di ricarica Supercharger è molto efficiente e consente di ricaricare in maniera rapida la vostra Tesla, senza dover per forza stare in ansia di rimanere senza energia.
Per quanto riguarda i punti deboli, i costi di riparazione sono molto elevati, ed alcuni utenti segnalano una qualità degli interni non eccezionale, con usure rapide nell’abitacolo sul fronte dei materiali. Anche le verniciature sono state messe sotto accusa, mentre l’autonomia può ridursi in base alle temperature, soprattutto quando è molto freddo. Dunque, ci sono validi motivi per acquistare le auto elettriche della compagnia di Elon Musk, ma è sempre bene valutare i pro ed i contro come in ogni cosa.