Volvo+costretta+ad+effettuare+un+richiamo+per+il+modello+top%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+problema+che+pu%C3%B2+essere+pericoloso
reportmotoriit
/2025/12/06/volvo-costretta-ad-effettuare-un-richiamo-per-il-modello-top-ce-un-problema-che-puo-essere-pericoloso/amp/
Auto

Volvo costretta ad effettuare un richiamo per il modello top: c’è un problema che può essere pericoloso

Published by
Davide Russo
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa svedese, da anni sotto il controllo del Gruppo Geely, sta riscontrando un guaio tecnico. Scopriamo di cosa si tratta.

La Volvo è diventata una delle Case costruttrici preferite dagli americani. Il motivo? Auto solide, sicure e sempre più mastodontiche. La qualità si paga a caro prezzo, ma dovrebbe far sempre dormire sogni tranquilli ai proprietari. Volvo Car USA ha emesso un richiamo di sicurezza che riguarda un numero molto limitato di SUV.

Richiamo Volvo (Media Press) Reportmotori.it

Una brutta tegola per un marchio che punta tutto sull’affidabilità. Il richiamo si riferisce alle unità Model Year 2018, 2025 e 2026 con date di assemblaggio il 25 settembre 2017, il 4 luglio 2024 e il 28 settembre 2025. In base all documentazione di richiamo depositata presso la National Highway Traffic Safety Administration, il fornitore dei sedili anteriori ha informato lo stabilimento Volvo Cars di Torslanda del problema già nell’ottobre 2025.

Il fornitore ha riscontrato dei bulloni dei sedili anteriori potenzialmente allentati, spingendo la Casa svedese a indagare sulla questione. I tecnici hanno effettuato delle analisi. I concessionari Volvo negli Stati Uniti sono stati invitati a controllare la coppia di serraggio corretta dei bulloni dei sedili. I VIN interessati saranno caricati sul sito web della casa automobilistica nordica.

Volvo corre ai ripari

Le lettere di notifica arriveranno ai clienti entro il 5 dicembre 2025. I clienti che hanno già investito del denaro per la riparazione, potrebbero avere diritto a un rimborso, a condizione che possano fornire una prova adeguata del pagamento effettuato. Basterà aver conservato una ricevuta. Una brutta tegola in ogni caso per chi ha scelto la Casa svedese.

Volvo XC90 Problema tecnico (Media Press) Reportmotori.it

Richiamati esemplari termici e anche due XC60 mild-hybrid. Nel 2018 il propulsore era il T5 con trazione integrale di serie. T5 indica un motore a quattro cilindri in linea da 1.969 cc con 250 cavalli e 350 Nm di coppia massima. La nuova XC60 Model Year 2025, invece, è stata commercializzata con il sistema mild-hybrid B5 AWD. Pur avendo lo stesso motore turbo da 2,0 litri del modello precedente, il B5 è un mild-hybrid con prestazioni di tutto rispetto. La versione Black Edition 2026 che vedete in alto è anche molto cattiva sul piano estetico. Una vettura molto interessante a livello prestazionale, ma non priva di difetti tecnici.