La+BMW+unica+al+mondo%2C+sotto+al+cofano+ha+un+cuore+Maserati%3A+mai+vista+una+roba+cos%C3%AC
reportmotoriit
/2025/12/06/la-bmw-unica-al-mondo-sotto-al-cofano-ha-un-cuore-maserati-mai-vista-una-roba-cosi/amp/
Auto

La BMW unica al mondo, sotto al cofano ha un cuore Maserati: mai vista una roba così

Published by
Davide Russo
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa bavarese ha creato tanti capolavori, ma un appassionato non si è accontentato e ha scelto un trapianto di cuore, montando un motore Maserati.

Diciamo subito che il mix BMW e Maserati non è il più immediato della storia dell’automotive. La Casa bavarese, infatti, ha realizzato motori top nell’arco della sua storia e non aveva nessuna necessità di equipaggiare una vettura con un motore modenese, anzi ha venduto i suoi propulsori ad altri marchi, tra cui Range Rover.

BMW-Maserati – Reportmotori.it

Ripercorriamo l’origine di un modello molto particolare che è anche unico al mondo. La 328xi Sports Wagon del 2007, super popolare sul mercato statunitense, era equipaggiata con un motore aspirato a sei cilindri in linea da 3,0 litri. Con una potenza nominale di 230 cavalli e una coppia di 271 Nm, era ideale per un papà che voleva divertirsi con la sua famiglia senza rinunciare a performane e comfort.

La storia di una BMW unica

La E91 ha un V8 cross-plane che fa venire i brividi. La vettura con numero di telaio WBAVT73577FZ35999 ha visto il suo motore originale sostituito nel settembre 2024 con un poderoso V8 Maserati aspirato da 4,7 litri della pluripremiata serie F136.

In vendita una iconica BMW con motore Maserati (AndysAutowerks su Cars & Bids) Reportmotori.it

I più appassionati ricorderanno il F136. Si tratta del motore con cui Ferrari e Maserati chiamano i loro ultimi V8, con la Casa del Cavallino Rampante che utilizza un albero motore piatto anziché a croce per il marchio minore. La famiglia di motori F136 ha cominciato con una cilindrata di 4,2 litri nella Maserati Coupé, per poi toccare i 4,7 litri nella GranTurismo S. L’offerta è molto conveniente e attirerà i puristi.

La vettura sprigiona 433 cavalli e 490 Nm di coppia da nuova, ma a causa di modifiche estese, vanta una super frizione con un tubo in acciaio inossidabile per la pompa freno. Presenta un collettore di aspirazione Maserati 4200 con marchio Ferrari. Il venditore ha anche ribassato la SW con molle H&R. Le pinze e i dischi dei freni anteriori sono gli stessi della M3, mentre i cerchi sono monoblocco forgiati Volk Racing TE37SL in lega di alluminio. Ha il paraurti anteriore M3, mentre il paraurti posteriore è un pezzo M Sport. Impreziosita da un diffusore personalizzato, un cofano in fibra di carbonio, catarifrangenti fumé sul paraurti anteriore e griglie a doppio rene nere tradizionali BMW è esteticamente d’impatto. Durante i lavori sono stati sostituiti anche il liquido del differenziale, il liquido dei freni, l’olio e i filtri.