Gli autovelox diventano fissi, caterve di multe a Natale: già da spenti hanno fatto una strage, lì passano a migliaia (Ansa - reportmotori.it)
Le sanzioni sono sempre dietro l’angolo e nemmeno lo spirito natalizio salverà i cittadini.
La mobilità sta subendo una serie di grossi cambiamenti in questi ultimi anni e non vi è dubbio alcuno sul fatto che si stia cercando di rendere la strada un luogo sempre più soggetto a sanzioni. Il tutto viene sicuramente fatto per un discorso legato alla sicurezza, ma allo stesso tempo in molti casi si pensa che tante azioni avvengano per un tornaconto dei Comuni.
Gli autovelox infatti sono sotto stretta osservazione, anche perché in passato sono molti che hanno abusato di questi sistemi. Ormai la Corte di Cassazione ha evidenziato come non sia possibile continuare a emettere multe nel momento in cui questi dispositivi non hanno passato tutte le varie pratiche per l’omologazione.
Dunque si deve fare in modo prima di tutto che i cittadini si fidino di questi sistemi e ne capiscano la loro importanza. A Natale si dice che tutti sono più buoni, ma a quanto pare nel Comune di Roma si rischierà di “donare” una bella multa a qualcuno, dato che molti autovelox saranno presenti nelle strade della Capitale in quelle giornate di festa.
Sono pronte grandi novità in quel di Roma nelle prossime settimane. L’assessore alla Mobilità di Roma, ovvero Eugenio Patané, ha infatti annunciato come ci saranno delle nuove installazioni di autovelox fissi, il che di sicuro non sarà molto gradito dalla cittadinanza.
Sono in totale ben 60 i nuovi autovelox che saranno impostati in tutta Roma, e tra le novità, annunciate dall’assessore, vi sono due autovelox che saranno preseti nella Tangeziale Est, in via del Foro Italico, sia nella direzione di San Giovanni che in quella dello Stadio Olimpico. Inoltre saranno aggiunti anche due, in entrambe le direzione di percorrenza, anche in via Isaac Newton.
Gli autovelox dunque diventano sempre più problematici per la mobilità romana, con tanti cittadini che dovranno fare attenzione alle multe che sono in continuo aumento. Anche nel periodo natalizio ci saranno un numero sempre maggiori di multe e dunque è bene fare attenzione a questi nuovi dispositivi dato che a Roma vi è una media di ben 6449 infrazioni ogni giorno e di 269 all’ora.