Quanto costa un pieno di GPL? Volevate una conferma sulla sua convenienza: eccola, divario abissale con benzina e diesel (Ansa Foto)- Reportmotori
Un pieno di GPL ha un prezzo fin troppo conveniente rispetto a benzina e gasolio: la prova è evidente
Il futuro è senza dubbio il full electric. Basti pensare che a partire dal 2035 la Commissione Europea ha vietato la vendita di vetture alimentate con propulsore endotermico. Anche la Formula 1 si sta adeguando ed a partire dalla prossima stagione sportiva le nuove monoposto avranno una potenza pari al 50% tra motore elettrico e termico.
Insomma, il futuro, come visto, è per le zero emissioni ed anche il mercato italiano – complici i bonus corposi – sta provando a decollare. Il merito è anche nel prezzo della benzina e del gasolio che non accennano a diminuire, anzi.
Ciò nonostante, c’è un altro carburante che al momento sta conquistando gli italiani: il Gpl. Sono sempre più quelli che addirittura acquistano vetture con la doppia alimentazione già di fabbrica: la Dacia non ha mai smesso di puntare su questo tipo di carburante, nonostante l’avvento dell’ibrido, così come la Renault – sia mild che full – ottenendo grandi risultati nelle vendite.
Il successo del Gpl in Italia è inequivocabile ed ampiamente comprensibile analizzando i prezzi dei carburanti alle colonnine. Al momento, il costo medio attuale della benzina è di 1.698 euro a litro, mentre per quanto riguarda il diesel è di 1.629. Un aumento notevole per un quasi livellamento dovuto dall’aumento delle accise per il gasolio – considerato molto più inquinante – e contestualmente ad un abbassamento delle stesse per la benzina.
E gli altri carburanti? Il metano ha un prezzo di 1.444 al chilo (è questa l’unità di misura del gas) ma è il prezzo del Gpl a lasciare sbalorditi. Un litro di Gas Petrolio Liquefatto, infatti, costa appena 0.709 euro. Questi, ovviamente, sono prezzi medi, cui va considerato un importo maggiore nelle regioni del Sud Italia rispetto a quelle del Nord ma anche sulle autostrade.
La differenza è però notevole in ogni angolo del Paese. Se ipotizziamo un serbatoio da 50 litri, per un pieno di benzina serviranno 84,9 euro, circa tre in più degli 81,4 euro necessari per un pieno di gasolio. Per 50 litri di Gpl, invece, si spenderanno appena 35,4 euro, davvero un’inezia.