Motori+diesel%2C+qual+%C3%A8+quello+pi%C3%B9+affidabile+in+assoluto%3F+Questo+qui+non+si+ferma+mai
reportmotoriit
/2025/12/05/motori-diesel-qual-e-quello-piu-affidabile-in-assoluto-questo-qui-non-si-ferma-mai/amp/
Auto

Motori diesel, qual è quello più affidabile in assoluto? Questo qui non si ferma mai

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

Il motore diesel è noto per la sua capacità di poter garantire un’affidabilità migliore rispetto alle altre alimentazioni. Oggi andremo a scoprire, nel dettaglio, qual è il migliore in tal senso.

Le auto con motore diesel sono in fase calante, bersagliate dalle pesanti limitazioni imposte dai governi e che tutti oggi stiamo pagando. Come avrete avuto modo di notare, il prezzo del gasolio ha già superato quello della benzina in molte parti d’Italia, su pressione dell’Unione Europea, che ha intenzione di mettere al bando, seppur non ufficialmente, ma con metodi di questo tipo, tale carburante.

Diesel dato clamoroso – Reportmotori.it

Il diesel è stato demonizzato a partire dal 2015, quando scoppiò lo scandalo delle emissioni truccate con protagonista la Volkswagen, il ben noto dieselgate di cui a lungo abbiamo sentito parlare. L’Italia sta tentando di salvare questo motore mediante l’utilizzo del biodiesel, il famoso HVO 100 per il quale ci sono già tanti modelli idonei in circolazione. Nel frattempo, andiamo a scoprire i segreti di quello che è considerato il motore a gasolio più affidabile di tutti, un vero e proprio gioiello di ingegneria che è diventato famoso nel corso del tempo.

Diesel, il motore Volkswagen EA288 domina in affidabilità

I motori diesel sono generalmente considerati più efficienti ed affidabili rispetto a quelli a benzina, e secondo alcuni esperti, ve ne sono alcuni in particolare che risultano essere quasi indistruttibile. Un esempio ci arriva dal 2.0 Volkswagen della serie EA288, un vero e proprio capolavoro di robustezza, uno dei motori più affidabili mai realizzati. La casa di Wolfsburg ha sempre investito sul gasolio, realizzando propulsori efficienti ed in grado di coprire centinaia di migliaia di chilometri.

Volkswagen logo (ANSA) – Reportmotori.it

Nonostante sia la Volkswagen la regina assoluta del diesel, vi sono anche altri costruttori che hanno saputo dire la loro con questo tipo di alimentazione. La Toyota ha spinto le sue auto a percorrere 400.000 km ed oltre con il motore 2.0 D4D da 110 cavalli di potenza massima, un vero e proprio gioiellino. La speranza di molti che il diesel possa tornare a risplendere in futuro, con soluzioni più attente all’ambiente e che non ne compromettano le caratteristiche positive.