Il nuovo SUV coreano li straccia tutti, fa 800 km con un pieno senza elettrico e benzina: va con un carburante inesauribile - reportmotori.it
Nuovo SUV dalla Corea, fa 800 Km con un pieno senza elettrico e benzina. Può andare con un carburante inesauribile
Tra i giganti Cina e Giappone, padroni assoluti del mercato non solo asiatico ma internazionale internazionale, come dimosrano gli importanti numeri di vendita, la Corea del Sud ha saputo ritagliarsi un posto davvero importante nell’industria dei motori. Da Seul continuano ad arrivare modelli innovativi e sempre più all’avanguardia, con l’obbiettivo sempre puntato verso il progresso e le nuove frontiere dell’industria. Anche grazie al gruppo Hyundai, che nel corso degli anni ha avuto un impatto importantissimo sulla crescita dell’automotive sudcoreano, ed è ormai uno dei principali colossi a livello mondiale.
L’azienda ha puntato molto sull’elettrico, ma Hyundai ha deciso di non fermarsi solo sui modelli a batteria e di sperimentare anche in altre direzioni per farsi trovare pronta a tutte le sfide del mercato. L’elettrico infatti continua a non convincere parte della popolazione, e tra grandi investimenti e una domanda in stallo sembra avere bisogno dell’aiuto anche di altre tipi di soluzioni (sempre nel rispetto delle norme ambientali) per sostenere il futuro dell’industria.
Tra quelle più suggestive c’è sicuramente l’idrogeno, su cui anche Hyundai sta puntando. L’azienda sudcoreana sta speriementando molto in questa direzione. L’idrogeno ha ancora costi elevati, e le difficoltà di stoccaggio e carenza di infrastrutture rappresentano problemi non da poco. Ma il lavoro delle aziende è proprio quello di investire sempre più in questo carburante ultra sostenibile e dal potenziale incredibile per renderlo sempre più accessibile sia dal punto di vista pratico che economico.
La Nexo è il nuovo SUV a celle di combustibile a idrogeno di Hyundai, giunto alla seconda generazione. E’ un SUV moderno e spazioso, dalle linee semplici e pulite, nel pieno stile della casa sudcoreana. La vera “chicca”, però, è il motore di questo veicolo: un powertrain da 150 kW (204 CV) di potenza che ha una autonomia da ben 826 km, ricaricabile in appena 5 minuti. In pratica un veicolo capace di abbattere tutti i principali limiti dell’elettrico.
Il veicolo dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo anno, il prezzo di partenza per la Hyundai Nexo Business dovrebbe essere di 72.600 euro, mentre per la Hyundai Nexo XClass il costo sale sino a 80.500 euro.