Un veicolo elettrico in stile Jeep - Reportmotori.it
Continua la moda delle auto a ruote alte a livello globale, ma in questo caso i tecnici si sono superati con una creazione inedita.
Oggi tutti vogliono un fuoristrada, ma la moda si deve a Jeep che per prima di tutti gli altri competitor ha puntato su questa tipologia di vetture. Willys–Overland fu uno dei fornitori del Dipartimento della guerra degli Stati Uniti d’America per autoveicoli leggeri basati sul disegno della American Bantam. Erano anni difficili e l’esercito americano andava dotato di mezzi irrefrenabili.
La Casa a stelle e strisce era nota per aver prodotto la Jeep MB durante il secondo conflitto bellico mondiale, insieme alla sua versione civile, la Jeep CJ. Il brand Jeep rientra oggi nell’universo Stellantis, e ha puntato persino su veicoli full electric. La Willys rimane tra i mezzi più iconici di tutti i tempi e ancora oggi risulta di grande interesse per i collezionisti, a tal punto che è stata riprodotta in scala minore. Il veicolo militare più storico di sempre è stata clonato in versione baby da Kilow, i produttori della Bagnole.
La Bagnole ricorda tantissimo la Jeep Willys ma non ha nulla a che fare con l’esercito. Si tratta di una city car interessante per spostarsi in città, e per farlo con una certa utilità. Sebbene la Bagnole non sia un concept nuovo, proviene da una startup francese chiamata Kilow, che fin dal suo esordio ha fatto la differenza nel mercato green. Kilow si occupa anche di produzione e progettazione di e-bike, rappresentando un piccolo passo avanti nel segno dell’ecologia.
La Bognole vanta 15 kW (20 CV) e raggiunge una velocità massima di 80 km/h, che è in realtà non è così bassa per questa tipologia di veicolo. Tutti penseranno che Jeep si sia messa a commercializzare una variante elettrica della mitica Willys. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube KILOW-life.
La Bagnole è stata concepita anche come mezzo per il trasporto di merci, con un cassone posteriore dove possiamo caricare di tutto, strumenti e persino persone. I 350 kg della Bagnole sono fabbricati e assemblati in Francia. il suo prezzo è di 10.800 €.