Auto meccanico cosa devi sapere - Reportmotori.it
Se sei alla ricerca di un’auto che sia in grado di garantirvi un certo livello di affidabilità, sei nel posto giusto. Andiamo a scoprire quali sono le migliori e quali, viceversa, è bene evitare del tutto.
L’affidabilità è tutto nel momento in cui si sceglie di acquistare un’auto, nuova o usata che essa sia. Per tale ragione, è bene informarsi al meglio prima di procedere alla firma di un contratto, così da evitare brutte sorprese. Come accade ormai ogni anno, “Auto Bild” ha pubblicato il TUV Report 2026, vale a dire un documento che in Germania testimonia la qualità e l’affidabilità delle auto usate, e che può risultare molto utile a chiunque.
Questo report è basato su alcune ispezioni tecniche, simili alle nostre revisioni, che vengono effettuate su varie centinaia di veicoli, e che considera la percentuale di difetti che riportano dopo alcuni anni di utilizzo. Nelle prossime righe, andremo a scoprire quali auto si mantengono più affidabili con il passare del tempo e quali, viceversa, potrebbe essere bene evitare per evitare fastidiosi problemi.
Secondo i risultati diffusi dal TUV Report 2026, si confermano molto affidabili i SUV compatti come l’Audi Q2 e la Volkswagen T-Roc, mentre alcune berline come la BMW Serie 5 perdono qualcosa, ed hanno anche dei costi di manutenzione abbasta elevati, risultando non troppo “preparate” nel momento in cui vengono sottoposte alle revisioni.
Proseguendo, si scopre che i veicoli elettrici prodotti dalla Tesla presentando diversi difetti, e peggiorano con il passare dei chilometri. Tra le migliori auto in classifica, segnaliamo la Mazda 2, la Mercedes Classe B e le sopracitate Audi Q2 e Volkswagen T-Roc, e tutte queste auto totalizzano una percentuale di difetti gravi molto contenuta, compresa tra il 2,9% ed il 3%.
Guardando alle peggiori, viceversa, sconsigliamo l’acquisto di vetture come la Tesla Model 3, la Ford Mondo e la Tesla Model Y, che registrano difetti gravi per percentuali comprese tra il 13,1% ed il 17,2%. In media, le auto vecchie di 2-3 anni registrano difetti gravi del 6,5%, un dato non troppo preoccupante in tal senso.