FIAT ecco la verità - Reportmotori.it
I motori della FIAT possono avere durate variabili a seconda dei modelli, ma oggi proveremo a farvi un sunto stabilendo qual è il grado di affidabilità delle auto della casa di Torino.
Una domanda che in molti si pongono nel momento in cui procedono all’acquisto di un’auto è relativa a quanto possa durare un motore, e sino a quando un veicolo può essere considerato affidabile. La FIAT ha generalmente prodotto delle auto molto robuste, anche se oggi, sotto la gestione del gruppo Stellantis, qualcosa è sicuramente cambiato.
Sovente, infatti, sentiamo parlare di richiami che colpiscono il gruppo capitanato da John Elkann, per via di problematiche legate in particolar modo ai motori. Ciò è un gran peccato, visto che le FIAT di un tempo potevano coprire centinaia di migliaia di chilometri senza problemi, come andremo a scoprire nelle prossime righe.
Al giorno d’oggi, parlare di motori FIAT è diventato quasi improprio, dal momento che i propulsori montati sulle auto più moderne sono in comune con tante altre auto del gruppo Stellantis, e non più prodotti direttamente dalla casa di Torino. In generale, i propulsori a benzina possono arrivare a coprire distanze tra i 150.000 ed i 300.000 km, soprattutto quando si tratta di cilindrate elevate, mentre quelle piccole possono faticare a superare i 200.000 km.
Guardando, invece, ai motori diesel, se si usa il gasolio su cilindrate elevate alcuni modelli hanno raggiunto anche i 500.000 km, mentre quelle piccole arrivano a 300.000. Il motore FIAT 1.3 Multijet ha raggiunto anche i 350.000 km in alcune occasioni, come reso noto da “Formula Rent Mobile SRL“. Al giorno d’oggi, tuttavia, è bene fare delle valutazioni differenti in base al tipo di veicolo che si acquista.
Infatti, c’è tanta curiosità per capire sino a dove potranno spingersi i motori ibridi e quelli elettrici, che sono sempre più protagonisti nella gamma della casa di Torino. In teoria, i motori ad emissioni zero potrebbero anche superare le distanze coperte dai motori termici, ma nel loro caso il limite è dettato dalla batteria, la cui sostituzione, se effettuata fuori garanzia, comporta delle spese pari a migliaia di euro.