Il+caldo+a+Natale+%C3%A8+un+salasso+vero+e+proprio%3A+quasi+500+euro+di+multa+per+gli+italiani
reportmotoriit
/2025/12/04/il-caldo-a-natale-e-un-salasso-vero-e-proprio-quasi-500-euro-di-multa-per-gli-italiani/amp/
Curiosità

Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

A Natale il rischio di multe cresce sensibilmente e chi vorrà il caldo deve fare i conti con queste problematiche.

Le nuove regole del Codice della Strada hanno sicuramente messo in grossa difficoltà tanti italiani e non vi è dubbio alcuno sul fatto che le multe siano spesso dietro l’angolo. Non dimentichiamo come le novità del 2024 hanno comportato un aumento delle sanzioni, anche perché vi è un netto aumento dei controlli.

Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani (reportmotori.it)

A Natale sono tantissimi coloro che decidono di viaggiare, anche perché si deve andare verso i parenti, i quali spesso si trovano in città lontane. Il freddo non è sicuramente più pungente come un tempo, ma allo stesso modo è innegabile il fatto che sotto certe temperature in Italia si tende ad accendere il riscaldamento.

In più, ogni volta che si rimane fermi aumenta la sensazione di freddo. Tante volte capita dunque di andare a prendere un amico e mentre lo si sta attendendo si mantiene acceso il riscaldamento. Il problema però è che in questo modo scattano delle pesanti sanzioni, con il risultato che può essere davvero catastrofico.

Multe pesantissime in Italia: il riscaldamento in auto costa quasi 500 euro

Ci si deve ricordare in questi mesi come il riscaldamento è naturalmente permesso per gli automobilisti, ma allo stesso tempo si deve tenere in considerazione il fatto di come tutto sia valido solo nel momento in cui si sta viaggiando. Non è infatti concesso rimanere fermi con il motore dell’auto acceso e il riscaldamento attivo.

Multe pesantissime in Italia: il riscaldamento in auto costa quasi 500 euro (reportmotori.it)

Questa sanzione però è valida solo per le auto con motore termico, dunque anche le ibride, mentre non rientrano in questa restrizione le elettriche. La motivazione dipende dal fatto che questa soluzione comporta un sensibile aumento delle polveri sottili e delle emissioni di CO2, ecco allora come mai diventa necessario intervenire con la Legge.

La sanzione, nel caso in cui le Forze dell’Ordine dovessero pizzicarvi in queste condizioni, andrebbero da un minimo di 223 euro fino a un massimo di 444 euro. Dunque, per non ricevere il peggior regalo di Natale possibile, se siete fermi in auto, è sicuramente molto meglio dover fare i conti con un po’ di freddo, ma non certo con una sanzione di 444 euro, una conclusione sicuramente ben poco gradita a tutti quanti.