I+3+motori+diesel+Audi+pi%C3%B9+potenti+di+sempre%3A+questi+erano+portentosi+e+non+li+fermavi+mai
reportmotoriit
/2025/12/04/i-3-motori-diesel-audi-piu-potenti-di-sempre-questi-erano-portentosi-e-non-li-fermavi-mai/amp/
Auto

I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai

Published by
Davide Russo
Tempo di lettura: 2 minuti

Avete amato le Audi a gasolio? Ecco i motori Diesel che hanno scritto la storia della Casa dei Quattro Anelli.

Le Audi hanno un fascino unico ed inimitabile. Robuste, eleganti e potenti hanno conquistato anche un esercito di italiani. Il brand oggi sta attraversando una forte crisi, ma i motori termici rimangono una garanzia. Negli anni 2000 e nei primi anni 2010, la Casa teutonica aveva puntato tantissimo sulle auto con motori a gasolio.

I motori diesel di Audi (Media Press) Reportmotori.it

Nemmeno si facevano proclami green e c’era la voglia di stupire con super diesel TDI di Audi, V12 compreso. Il binomio Audi e motori diesel trova radici molto profonde. Sin dagli anni ’90 i vertici a Ingolstadt avevano puntato tutto su vetture performanti ed efficienti. La A2 3L era nota per il suo consumo estremamente basso. Tra il 2006 e il 2008 raccolse i risultati degli investimenti, vincendo a Le Mans con un motore Diesel, mentre il motore a gasolio da corsa arrivò nei modelli di serie con il V12 TDI. Si era all’apice dei risultati a ruote coperte del brand, rally esclusi, ma tutto questo è stato poi spazzato via dallo scandalo del “Dieselgate”, che ha rovinato l’immagine del Gruppo Volkswagen.

I motori diesel più potenti di Audi

Con il lancio dell’Audi A6 con il nuovissimo 3.0 V6 TDI mild hybrid plus, si torna a parlare della potenza dei vecchi motori del marchio tedesco. Il dieci cilindri Diesel è stato utilizzato da Audi solo nel Motorsport. Alzi la mano chi ricorda la R15 TDI ha prese il posto nel 2009 la R10 TDI. La R15 TDI aveva sott il cofano un V10 TDI da 5,5 litri con turbocompressore, che sprigionava circa 445 kW (605 CV) e garantiva una coppia massima di 1.050 Nm. Il motore era più leggero ed efficiente rispetto al V12 del modello precedente. La top speed? 330 km/h.

I motori diesel più potenti di Audi (Media Press) Reportmotori.it

Come dimenticare, in occasione del Detroit Motor Show all’inizio del 2008, la concept car R8 con motore Diesel V12 da 6,0 litri. Dalla pista alla strada, il V12 Diesel della R8 sprigionava, nella versione laboratorio, un massimo di 368 kW (500 CV) e generava una coppia di 1.000 Nm tra 1.750 e 3.000 giri/min. Scatto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, 0,4 secondi più rapida della variante a benzina V8. La velocità massima passava dai 301 km/h del V8 a circa 325 km/h.

Il V12 TDI venne poi adottato sulla prima serie di Q7. Il 4.2 TDI V8 con inizialmente 326, poi 340 CV di potenza. Dall’esperienza con la R10 TDI, nacque una esperienza di guida strepitosa. L’Audi Q7 V12 TDI scattava da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.