Elkann+sta+per+vendere+un+altro+colosso+di+Exor%3A+trattativa+avanzatissima%2C+lo+comprano+loro
reportmotoriit
/2025/12/04/elkann-sta-per-vendere-un-altro-colosso-di-exor-trattativa-avanzatissima-lo-comprano-loro/amp/
Latest News

Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

Elkann, un altro colosso di Exor è in vendita. La trattativa è in stadio avanzato: la compreranno loro. Ecco che cosa sta succedendo. 

Quando si parla della famiglia Agnelli viene immediato pensare all’industria delle automobili e al loro legame con marchio simbolo del made in Italy come FIAT e Ferrari. In realtà la storica dinastia di imprenditori torinesi ha interessi in moltissimi ambiti diversi, tutti gestiti tramitela holding di famiglia Exor.

Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro (John Elkann) – reportmotori

Oggi tutto l’impero Agnelli fa capo a John Elkann, che ha ereditato dal nonno, l’avvocato Gianni Agnelli, le attività di famiglia. Il numero uno di casa FIAT nel corso degli anni è spesso stato chiacchierato sulle cronache per la sua lungimiranza negli affari, ma anche avere ceduto alcune storiche attività di famiglia. Nelle ultime ore, Elkann è tornato di nuovo alla ribalta per la possibile cessione di un colosso. Tra gli interessi portati avanti da Exor negli anni c’è anche quello dell’editoria, con il gruppo Gedi e la sua attività in importantissimi quotidiani italiani come La Repubblica e La Stampa.

Exor cede un altro colosso: vicina la vendita de La Stampa?

Secondo quanto si legge su Lo Spiffero, la cessione de La Stampa, storico quotidiano legato alla famiglia Agnelli, da parte diJohn Elkann sarebbe in fase avanzata. Exor starebbe per vendere al gruppo veneto NordEst Multimedia (Nem) di Enrico Marchi, proprietaria di diversi quotidiani locali tra cui il Messaggero Veneto e Il Mattino di Padova. Al momento l’accordo non sarebbe ancora stato ultimato. Gedi secondo le indiscrezioni non si muove dalla sua richiesta, che è di 50-60 milioni, troppi per l’interlocutore. Soprattutto considerando le difficoltà del settore. Secondo lo Spiffero, però, al fianco del gruppo veneto ci sarà forse un socio piemontese. Al momento il nome più quotato sembra essere quello della famiglia Dogliani, famiglia nota soprattutto per i suoi interessi nell’ambito di appalti e grandi opere, come la Pedemontana Veneta o le concessioni A21 e A5, e più di recente il Ponte sullo Stretto.

Exor cede un altro colosso: vicina la vendita de La Stampa? (AmsaFoto) – reportmotori

Continuano intanto le voci di cessione anche per quanto riguarda La Repubblica, con tutti i suoi correlati. Elkann starebbe cercando di lasciarsi alle spalle le difficoltà del mercato dell’editoria, che vede i giornali alle prese con importanti perdite. In questo caso tra i possibili acquirenti c’è il principe saudita Mohammed bin Salman. Non resta che aspettare e vedere quale sarà il futuro dei quotidiani.