L%26%238217%3Bauto+elettrica+che+ha+viaggiato+nel+tempo%3A+la+trovano+dopo+110+anni+ed+%C3%A8+come+nuova
reportmotoriit
/2025/12/03/lauto-elettrica-che-ha-viaggiato-nel-tempo-la-trovano-dopo-110-anni-ed-e-come-nuova/amp/
Auto

L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi vi parleremo di una vecchia auto elettrica che è tornata a risplendere, e che risale ad oltre un secolo fa. Scopriamo i segreti di un vero e proprio mito che in molti hanno dimenticato.

In molti sostengono che le auto elettriche siano un totale fallimento, e che mai e poi mai riusciranno a rimpiazzare totalmente i veicoli con motore a combustione interna. Al giorno d’oggi, non è possibile rispondere con certezza a questo dubbio, e solo il tempo ci darà una risposta definitiva. Nella giornata di oggi, vi parleremo di una delle prime BEV della storia, che risale ad oltre un secolo fa, un gioiellino tutto da scoprire.

Elettrica in mostra – Reportmotori.it

Nello specifico, si tratta di una Detroit Electric Car, prodotta da un casa statunitense, la Detroit Electric Car Company, che fu attiva tra il 1884 ed il 1939, agli albori del trasporto su quattro ruote motorizzato. Fondata da William C. Anderson, quest’azienda nacque per produrre carrozze e carri a trazione animale, per poi concentrarsi sui veicoli a motore. Uno dei suoi modelli più iconici è ora tornato a risplendere grazie al duro lavoro di alcuni appassionati del marchio.

Detroit Electric Car, ecco come rinasce la vecchia elettrica

Gli esperti del canale YouTube Ammo NYC“, divenuti famosissimi in tutto il mondo per la loro capacità di lavare e restaurare le auto ormai risalenti a periodi storici passati, sono tornati sulla cresta dell’onda. La loro impresa è stata riportare in vita un’auto elettrica che risale al 1914, un ben 111 anni fa. Al contrario di ciò che pensavate, dunque, i veicoli ad emissioni zero sono nati molto prima rispetto all’epoca che stiamo vivendo, come capirete nel video che andrete a vedere a breve.

In tal caso, i ragazzi hanno riportato in vita una splendida Detroit Electric Car, che era ferma da decenni, un vero e proprio pezzo di storia del mondo delle quattro ruote. L’intervento è stato lungo e faticoso, dal momento che l’auto elettrica americana era ridotta in condizioni non certo ottimali, ma era difficile potersi aspettare qualcosa di diverso. Saranno riusciti a rimetterla in movimento oppure non c’è stato nulla da fare? In questo video avrete la vostra risposta, e non vogliamo affatto spoileravi il resto della storia.